Nintendo Switch, disponibile l'aggiornamento 15.0.1: cosa cambia e che problemi risolve

Nintendo ha reso disponibile un nuovo aggiornamento per la sua Switch che introduce alcuni fix a dei problemi noti.

Immagine di Nintendo Switch, disponibile l'aggiornamento 15.0.1: cosa cambia e che problemi risolve
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Se avete avviato la vostra Nintendo Switch in questo momento, vi sarete resi conto che è disponibile un nuovo aggiornamento firmware da scaricare, che porta il software di sistema alla versione 15.0.1.

La patch, che potete scaricare e installare agilmente come avete sempre fatto (basta avere una connessione internet attiva, la console la rileverà da sola; in caso contrario, andate nelle impostazioni di sistema per verificare la presenza dell'update), non introduce cambiamenti significativi all'esperienza d'uso di Switch, ma migliora la stabilità del sistema e risolve alcuni problemi.

Come leggiamo nel changelog completo pubblicato da Nintendo a questo indirizzo, nello specifico risolve l'errore 2181-1000, che i giocatori potevano vedere quando giocavano un contenuto DLC da una console diversa dalla loro principale.

Nelle parole di Nintendo:

«Abbiamo risolto un problema che generava l'errore 2181-1000, che compariva quando si giocava un DLC su una console che non fosse la tua principale».

Tra le altre cose, l'aggiornamento risolve un problema che impediva di catturare degli screenshot in determinati momenti di giochi non meglio specificati.

Infine, nel changelog leggiamo che ci sono stati miglioramenti generali per la stabilità e per l'esperienza utente con Nintendo Switch.

Secondo quanto segnalato da NintendoLife, il dataminer OatmealDome ha anche notato che è stata aggiornata la lista delle parolacce oscurate dal sistema – in questo caso in giapponese – per evitare che qualcuno possa inserirle come stringhe quando viene richiesto un nome utente.

Lanciata nel 2017, Nintendo Switch ha visto l'arrivo di tre varianti sul mercato: la standard, la Lite (solo portatile) e la OLED (con display OLED da 7", la trovate su Amazon). Se siete indecisi e volete scoprire quali sono le loro differenze, c'è ovviamente la guida a cura della nostra redazione.

Proprio di recente, Nintendo ha anche accolto Bayonetta 3 dopo una lunga attesa che ha i ripagato i fan della pazienza: come abbiamo visto nella recensione, si tratta di un ulteriore must have per tutti i possessori di Switch.