Nintendo e la crisi semiconduttori, la previsione della Grande N non vi piacerà

Il Presidente di Nintendo ha fatto la sua previsione riguardo la crisi dei semiconduttori, che da tempo affligge il mondo tech, ed è grigia.

Immagine di Nintendo e la crisi semiconduttori, la previsione della Grande N non vi piacerà
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Anche Nintendo non è immune alla crisi dei semiconduttori, la mancanza dei chip che sta colpendo tutto il mondo dell'elettronica di consumo.

Anche se Switch continua a vendere moltissimo, pure su Amazon, sicuramente il ritmo è molto inferiore a quello potenziale senza crisi.

Per la console ibrida quello appena concluso è stato il miglior anno di sempre, nonostante tutti i problemi del caso.

Giusto in tempo per vedere il ritorno di uno dei videogiochi di Nintendo più venduti di sempre, ovvero Nintendo Switch Sports, a cui poco importa dei semiconduttori.

Nonostante le vendite, anche Nintendo è colpita dalla crisi dei semiconduttori, ovviamente.

Mentre tutti i player del settore fanno le loro previsioni, anche la Grande N dice la sua riguardo questo periodo difficile.

Come riporta VGC, il presidente di Nintendo ha affermato che la carenza globale di chip continuerà a rallentare la produzione di Switch, nel prossimo futuro.

Shuntaro Fukawa, l'attuale Presidente della compagnia, è stato piuttosto perentorio ai microfoni del Wall Street Journal, affermando che «non c'è fine in vista per la carenza di semiconduttori, a questo punto».

Prevedibilmente, non c'è niente di buono. Una crisi che, effettivamente, si fa sentire anche sull'attuale console ammiraglia.

Nintendo ha infatti venduto 23.06 milioni di Switch durante l'ultimo anno. Un numero notevole, ma che rappresenta pur sempre un calo del 20% rispetto all'anno precedente, quando la console ha raggiunto il picco di 28.83 milioni di unità.

L'azienda ha previsto di poter piazzare 21 milioni di console prima della fine dell'anno fiscale, con un altro calo del 9,8% rispetto all'anno precedente e del 37% rispetto all'anno ancora precedente.

Lo scorso anno era stata AMD tra le prime aziende del settore a lanciarsi in una previsione sulla crisi dei semiconduttori, dando già notizie non troppo belle.

Anche se qualcosa sembra si stia muovendo, visto che qualcuno sembra sicuro che le nuove console saranno facilmente acquistabili prima del 2023.

Sony, in particolare, sembra molto sicura di poter vendere le sue PlayStation 5 molto più facilmente di prima.