MultiVersus è davvero morto e sepolto? I dati parlano chiaro

Il numero di giocatori di MultiVersus è sceso del 99% dal lancio su Steam, un brutto campanello d'allarme per il gioco Warner Bros..

Immagine di MultiVersus è davvero morto e sepolto? I dati parlano chiaro
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Warner Bros. Games sembrava voler puntare moltissimo su MultiVersus, il gioco che per il 2023 ha promesso grandi novità e aggiunte di un certo peso. Nonostante ciò, i numeri sembrano dire il contrario.

Il fratellastro del noto Super Smash Bros. Ultimate (che trovate anche su Amazon), disponibile in free-to-play, ha offerto dal lancio un roster di lottatori sempre più ricco.

Del resto, la Stagione 2 sembrava essere partita con il piede giusto, con somma gioia da parte dei giocatori storici, i quali non si sono mai davvero lamentati dello scarso supporto al gioco.

Vero anche che in tempi non sospetti i giocatori si erano divisi circa il destino di MultiVersus, tanto che ora è arrivato un brutto segnale sul crollo di interesse nei confronti del gioco.

Come riportato anche da Gamereactor, il numero di giocatori di MultiVersus è sceso del 99% dal lancio su Steam. Considerando che sono passati solo sette mesi dall'uscita del gioco, la cosa suona come un brutto campanello d'allarme.

Sembra che i contenuti della Stagione 2 che non siano riusciti a risollevarne le sorti, tanti che molti hanno abbandonato il picchiaduro platform di Warner.

La situazione è seria: il picco giornaliero di giocatori di MultiVersus è sceso al di sotto dei 1000, con solo 986 giocatori che si sono uniti al gioco attraverso lo store digitale di Valve.

Ad ogni modo è possibile che ci siano ancora piccole community di giocatori su altre piattaforme, ma i dati di SteamDB mostrano certamente un gioco che fatica a mantenere vivo l'interesse degli utenti.

Non possiamo dire con certezza se MultiVersus sarà in grado di risollevarsi dal baratro, ma a quanto pare il team di sviluppo dovrà impegnarsi davvero tanto se vorrà riportare una base di giocatori consistente.

Restando in tema, il titolo Warner avrebbe ispirato anche alcuni illustri concorrenti a tentare operazioni simili: pare infatti che SEGA abbia intenzione di lavorare al “suo” MultiVersus.

Se in ogni caso siete tra quelli che ancora ci giocano, vediamo tutte le nostre guide a Multiversus, il platform brawler con gli eroi e i protagonisti dei mondi Warner Bros..