Miyamoto: create giochi in cui credete, non giochi che vendano di sicuro

Il leggendario autore di videogiochi si rivolge all'industria, che spesso si prende pochi rischi creando prodotti molto rassomiglianti per andare sull'incasso sicuro

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a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Se avete l’idea per creare un videogioco, il vostro traino dev’essere che pensate che quella sia un’esperienza da offrire al vostro pubblico, non che ritenete che sia facilmente monetizzabile perché somiglia a qualche gioco che va per la maggiore. Lo ha dichiarato il leggendario Shigeru Miyamoto, icona di Nintendo, nel corso di un’intervista concessa alle pagine della rivista Famitsu.

L’autore di Mario, uno dei più riconosciuti creativi della nostra industria preferita, ha invitato gli sviluppatori a inseguire le loro vocazioni e il divertimento che vogliono offrire, smarcandosi dal rischio di creare prodotti-cloni:

Se realizzi qualcosa solo perché vuoi venderla, allora andrai incontro a tutti i tipi di fallimenti. La cosa più importante è realizzare qualcosa che pensi sia divertente, piuttosto che qualcosa che pensi possa fare vendite. Se realizzi qualcosa che vende, potrebbe finire con il somigliare a qualcosa che esiste già. E se somiglia a qualcosa che esiste già, allora non venderà: è per questo motivo che Nintendo realizza cose che non si sono ancora viste.

In precedenza, ricordiamo, nel corso dei TGA anche Reggie Fils-Aimé, ex presidente di Nintendo of America aveva lodato gli autori più creativi del videogioco, apprezzando la capacità del panorama indipendente di prendersi dei rischi e perseguire l’originalità.

Anche Hideo Kojima aveva detto la sua contro i giochi-clone di Fortnite, non concordando con la visione di inseguire le tendenze del momento per andare sulla vendita sicura, bocciando le vocazioni degli autori dei videogiochi per rincorrere gli umori del mercato. Di recente, anche l’ex Naughty Dog Bruce Straley ha parlato delle dinamiche dell’industria, sottolineando l’importanza degli autori che sanno prendersi dei rischi.

Fonte: Famitsu | VIA: Siliconera