Super Mario Bros. Il Film ha trionfato anche grazie alle recensioni negative, secondo Miyamoto

Secondo Shigeru Miyamoto, Super Mario Bros. Il Film ha trionfato al cinema anche grazie alle recensioni negative della stampa estera.

Immagine di Super Mario Bros. Il Film ha trionfato anche grazie alle recensioni negative, secondo Miyamoto
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Super Mario Bros. Il Film è già riuscito a battere quasi ogni possibile record legato agli adattamenti videoludici e ai lungometraggi animati in generale, confermando l'incredibile amore del pubblico per l'idraulico di casa Nintendo.

Il debutto al cinema del film ufficiale di Super Mario (potete prenotare il Blu-ray 4K su Amazon) era stato però accolto da un iniziale e comprensibile scetticismo, soprattutto alla luce di molte delle opinioni arrivate dalla stampa estera.

Molti critici avevano infatti bocciato senza possibilità d'appello la collaborazione tra Nintendo e Illumination — opinione che però non avevamo affatto condiviso, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione dedicata — ma che pare aver paradossalmente contribuito al successo della pellicola.

In un comunicato rilasciato alla stampa giapponese da Shigeru Miyamoto, tradotto da VGC (via GoNintendo), Shigeru Miyamoto ha ammesso che il film è andato ben oltre le sue aspettative e il merito potrebbe essere stato proprio delle recensioni negative:

«C'è bisogno di un po' di fortuna per raggiungere questo livello di successo per un film. Anche se molti critici esteri hanno dato al film valutazioni relativamente basse, credo che anche questo abbia contribuito alla notorietà del film e a fare rumore.

Sarei felice se gli spettatori dicessero che la loro opinione su cosa sia un film è cambiata proprio grazie a questo lungometraggio. Ciò dimostrerebbe quanto siamo stati davvero fortunati».

Insomma, per il papà di Super Mario ogni pubblicità è stata una buona pubblicità, anche quella arrivata dalle recensioni negative che potrebbero aver attirato ulteriormente la curiosità degli spettatori, contribuendo all'inevitabile passa parola.

Del resto, considerando che Super Mario Bros. Il Film è una pellicola pensata principalmente per i fan della casa di Kyoto, il ragionamento di Miyamoto ha assolutamente senso: le opinioni discordanti tra stampa estera e pubblico possono indubbiamente aver aumentato la curiosità degli utenti più scettici, portando il lungometraggio a diventare un incredibile successo al botteghino.

E se servisse un'altra prova di quanto stiamo dicendo, non possiamo che ricordarvi che il film di Nintendo è già diventato il miglior lungometraggio a tema videoludico di sempre.

Un successo che porterà inevitabilmente la casa di Kyoto a spingere ulteriormente l'acceleratore sugli adattamenti al cinema di altre grandi IP, come già anticipato del resto dallo stesso Miyamoto.