Videogiochi per bambini | I migliori del 2022

I videogiochi hanno proposte per grandi e piccini: quali sono i migliori videogiochi per bambini che potete regalare ai vostri figli?

Immagine di Videogiochi per bambini | I migliori del 2022
Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Il mondo dei videogiochi oggi offre tantissimo, in termini di varietà: ci sono videogame per tutti e videogame per giovanissimi, videogiochi rigorosamente per adulti e quelli pensati per essere giocati da soli o in compagnia. Orientarsi, soprattutto per chi non segue tutto il giorno le novità dell'industria videoludica, può essere complicato: ecco perché noi di SpazioGames abbiamo deciso di mettere insieme una guida per aiutarvi a individuare i migliori videogiochi per bambini.

Moltissimi genitori hanno paura di regalare il videogioco sbagliato al loro bambino, o sono in cerca di qualcosa che possa permettere loro di condividere un po' di momenti di sano divertimento. Così, proviamo a vedere una selezione dei migliori giochi per bambini spaziando tra diversi generi e tenendo conto di alcuni dei mostri sacri dell'industria che, meglio di altri, tengono in considerazione la. fascia di pubblico dei giovanissimi.

I migliori videogiochi per bambini

Yoshi's Crafted World

Colorate avventure platform

Nintendo è sempre una certezza, quando si tratta di videogiochi da dedicare ai giovanissimi: titoli come Yoshi's Crafted World permettono ai vostri bambini di confrontarsi con una sfida alla loro portata (potete anche giocare in modalità immortale, in modo che non abbiate mai il game over), mentre si misurano con mondi coloratissimi, personaggi divertenti che richiamano quelli dei cartoni animati e un universo interamente costruito per ispirare la loro fantasia. Se avete Nintendo Switch, potete andare a colpo sicuro con l'ultima avventura di Yoshi.

» Vedi Yoshi's Crafted World su Amazon


Minecraft

Sfogare la creatività

I bambini hanno in loro una creatività che spesso gli adulti sognano, ed è fantastico stuzzicarli con videogiochi come Minecraft. Il titolo firmato da casa Mojang, infatti, permette loro di districarsi in un mondo di raccolta di risorse e mattoncini, dove tutto quello su cui si mettono le mani può trasformarsi nella costruzione del prossimo rifugio dove mettersi al sicuro. Tra chi ha costruito la casa dei sogni e chi è riuscito a ricreare vere e proprie città, c'è un motivo se Minecraft è il videogioco più venduto di sempre.

» Vedi Minecraft su Amazon


Ratchet & Clank: Rift Apart

Una grande avventura ricca di azione

La strana coppia di avventurieri costituita da Ratchet e Clank è tornata da poco su PlayStation 5 con Ratchet & Clank: Rift Apart, una divertente e coloratissima scorribanda tra azione, nemici sopra le righe e mondi nei quali teletrasportarsi alla velocità della luce. Il gioco propone anche una protagonista tutta nuova, Rivet, che diventerà probabilmente l'idolo delle vostre bambine grazie alla sua tenacia e intraprendenza. Se amate i giochi platform e d'azione in tre dimensioni, in questo caso parliamo di un vero e proprio film animato in movimento da gustarsi Dualsense alla mano.

» Vedi Ratchet & Clank: Rift Apart su Amazon


Kirby e la Terra Perduta

Viaggi eroici dove mangiare tutto!

Il recente ritorno dell'eroe più morbido del mondo di casa Nintendo ha dato vita a un videogioco davvero divertentissimo e per tutte le età: anche i bambini si divertiranno con Kirby e la Terra Perduta, che è in grado di offrirvi una modalità semplificata per assicurarsi che anche i più piccoli possano giocare senza nessuna preoccupazione. Una volta presi in mano i Joy-Con della vostra Nintendo Switch, partirete alla volta di mondi incredibili dove Kirby potrà mangiare di tutto e trasformarsi perfino in un'automobile o in un cono stradale per superare i nemici e le insidie! Un videogioco con cui riderete tantissimo, dove il bene vince sempre e anche mangiare è un'ottima idea!

» Vedi Kirby e la Terra Perduta su Amazon


Nintendo Labo

Creatività e gaming in modo unico

Uno spunto unico che potreste dare al rapporto dei bambini con i videogiochi è quello fornito da Nintendo Labo: questi kit di giocattoli di cartone devono essere assemblati direttamente dall'utente (sono perfetti dai sette anni in su) e permettono di vivere, insieme ai Joy-Con e a Nintendo Switch, situazioni incredibili e avventurose. Il Kit veicoli, ad esempio, vi permette di costruire il vostro volante per mettervi alla guida di veicoli virtuali, mentre con il Kit Robot costruire – ovviamente – un robot da pilotare! Si tratta di una scelta perfetta per i bambini più creativi, considerando che il divertimento comincerà già fuori dallo schermo, con la costruzione dei kit.

» Clicca qui per acquistare Nintendo Labo

Come scegliere i migliori giochi per bambini

Se non siete particolarmente pratici del mondo dei videogiochi, ma volete scegliere quale videogioco regalare a un bambino – che possa essere vostro figlio, un nipotino o magari la vostra sorellina più giovane – abbiamo alcuni consigli che possono esservi molto utili per scegliere il miglior videogioco adatto a un bambino.

Le passioni contano

Prima di tutto, tenete conto delle sue passioni: ad esempio, molti bambini amano i supereroi come Spider-Man e potete dare un'occhiata ai videogiochi dedicati alle più grandi icone dei fumetti. Questi giochi, solitamente, sono consapevoli del fatto di rivolgersi a un pubblico molto eterogeneo, anche per età: per questo motivo limitano al massimo la rappresentazione della violenza e adattano anche il livello di sfida a seconda di come l'utente lo desideri.

Allo stesso modo, se il bambino che riceverà il videogioco è amante di un cartone animato specifico, di un anime o di una squadra di calcio, verificate sempre i videogiochi disponibili per quei marchi: ormai sono tantissime le proposte dedicate ai franchise più disparati e difficilmente vi ritroverete a bocca asciutta, che ami Naruto Dragon Ball o che sia tifoso del Milan.

Il PEGI è vostro amico

Ricordate che sulla copertina di tutti i videogiochi, in basso a sinistra, è presente un bollino colorato: è l'indicazione del PEGI. Questo ente europeo si occupa di valutare i contenuti di un videogioco per indicare la fascia d'età ideale per la loro fruizione. In pratica, un videogioco con scritto "3" su campo verde in copertina è ideale dai tre anni in su, ed è perfetto anche per i giovanissimi. Allo stesso modo, giochi con valutazione PEGI 12 (su giallo) o PEGI 18 (su rosso) indicano che il titolo è raccomandato da quella fascia di età in poi.

Se non volete che il bambino si confronti con giochi con temi maturi, eventuale linguaggio scurrile o possibilmente violenza rappresentata in modo più o meno realistico, la nostra raccomandazione è sempre rivolervi a videogiochi PEGI 3 o PEGI 7, quelli perfetti per i più piccoli.

Non tutti i giochi sono per tutte le console!

Non dimenticate che dovete tenere conto delle piattaforme su cui il bambino giocherà. Se non siete pratici di videogiochi, dovete sapere che un gioco per PlayStation non funzionerà su una console Xbox. Allo stesso modo, un gioco per Nintendo Switch funzionerà solo su Nintendo Switch – è indifferente che sia standard, Lite o modello OLED. Quando dovete scegliere il gioco da comprare per il bambino che lo riceverà, tenete conto delle console in suo possesso (o della presenza in casa di un PC, in caso) per decidere quale versione comprare: non prendete semplicemente la più economica se poi magari fosse destinata a una console diversa rispetto a quella del bambino.

Alcuni generi sono più ideali di altri per i bambini

Se siete genitori apprensivi che non vogliono che i bambini passino troppo tempo online senza la vostra tutela, magari giocando a un multiplayer in cui interagiscono con altre persone, ricordatevi che ci sono alcuni generi che sono più vicini ai gusti dei bambini e sono perfetti per essere giocati offline.

I videogiochi platform, come Crash BandicootKirbySuper MarioYoshi, sono avventure colorate che sono pensate proprio per proiettarvi in mondi che stimolino la fantasia, con livelli di sfida che cambiano di gioco in gioco. Allo stesso modo, ci sono altri titoli come ad esempio gli sparatutto che più facilmente – con poche eccezioni, come Splatoon – si rivolgono a un pubblico un po' più adulto, e che puntano su un comparto grafico più realistico anche per quanto riguarda gli scontri e la violenza.

Un altro genere di videogioco ideale per un bambino potrebbe essere anche quelli dei racing game, i giochi di corse in cui mettersi alla guida di veicoli e sfrecciare in pista: si va da quelli più realistici che riproducono macchine del mondo reale, come Gran Turismo 7Forza Horizon 5, ad altri che simulano invece i kart con personaggi divertentissimi e da cartone animato, come Mario Kart 8 DeluxeChocobo GPCrash Team Racing: Nitro Fueled. Anche qui, la scelta dipende dai gusti della bambina a cui regalerete il gioco.

Un'altra opzione sicura, dopo i platform e i racing, potrebbe essere quella degli sportivi: se un bambino ama un particolare sport ci sono sicuramente delle simulazioni dedicate dal livello di difficoltà scalabile. Un fan del calcio può giocare FIFA eFootball, uno del basket può mettersi a misura con NBA 2K22, chi ama i motori può guardare anche a MotoGP F1. Le opzioni sono tante e in tutti i casi si tratta di videogiochi dal livello di difficoltà adattabile alle proprie abilità – che quindi non diventerà mai frustrante per il bambino – e con un comparto tecnico che non rappresenta violenza o volgarità di nessun tipo.