News 4 min

I 10 migliori giochi del 2020 per media voto fino a oggi

Vediamo, secondo le medie voto registrate dall'aggregatore Metacritic, quelli che sono considerati i migliori giochi del 2020 fino a ora

È un 2020 difficile da inquadrare, quello che stanno vivendo i videogiocatori, con le piattaforme di prossima generazione ancora da scoprire, il cloud che avanza a piccolissimi passi e le uscite che devono trovare nuove collocazioni in calendario a causa dell’emergenza coronavirus. Questo non toglie, però, che siano comunque arrivate sul mercato alcune ottime produzioni: vediamo quindi quelli che sono fino a oggi i migliori videogiochi del 2020 per media voto, prendendo come riferimento le valutazioni registrate dall’aggregatore Metacritic.

I migliori giochi del 2020

Abbiamo messo insieme la classifica escludendo le doppie comparse dei titoli (possono essere molteplici, in base al numero di piattaforme recensite) e tenendo come valido il posizionamento più alto avuto.

10. Monster Hunter World: Iceborne (PC)

La titanica espansione gelida di Monster Hunter World entra a pieno diritto nella top 10 dell’anno fino a oggi, con una valutazione media di 87/100. Con nuove aree, nuovi mostri a cui dare la caccia e nuovi equipaggiamenti, Iceborne è stata in grado di rendere ulteriormente longeva l’esperienza di gioco del già ottimo titolo di casa Capcom.

9. Kentucky Route Zero: TV Edition (PS4)

L’avventura narrativa e ricchissima di personalità Kentucky Route Zero: TV Edition, firmata da Cardboard Computer e uscita il 28 gennaio, ha conquistato un posto meritato nella top 10 del 2020 fino a oggi: parliamo infatti di una media voto di 88/1oo per il suo adattamento anche su console, che ha consentito di conquistare ulteriori fette di pubblico.

8. Final Fantasy VII Remake (PS4)

La prima parte dell’opera di rifacimento chiamata Final Fantasy VII Remake è arrivata lo scorso mese di aprile e ha ottenuto un’accoglienza molto positiva dalla critica, con un punteggio medio di 88/100.

Il ritorno di Cloud e compagni, che vi consente di darvi alle vostre avventure a Midgar, è però la prima parte di un numero ancora ignoto di capitoli che vi porteranno fino all’epilogo del leggendario gioco di ruolo di Square.

7. Doom Eternal (PC, Xbox One)

Signore degli sparatutto, Doom Eternal è arrivato a marzo sul mercato conquistando il cuore della critica per la sua brutalità, il livello di sfida offerto e la personalità inconfondibile – che tra demoni ed heavy metal è interamente votata alla frenetica distruzione. A dimostrarlo è la media voto di 88/100.

doom eternal

6. Dreams (PS4)

La più recente fatica di Media Molecule è attualmente tra i migliori giochi usciti nel 2020 – e ha tutte le carte in regola per rimanerci fino alla fine dell’anno: Dreams, presentato come un gioco creatore di giochi, si è affermato come una fucina per talenti e creativi del videogame, che si sono sbizzarrirti a dare corpo, al suo interno, a esperienze interattive di ogni sorta. Il tutto è valso una media voto complessiva di 89/100.

5. Yakuza 0 (Xbox One)

Arrivato a febbraio anche su Xbox One, Yakuza 0 è stato premiato dalla critica con ottime valutazioni, che gli sono valse una media di 90/100 e l’apprezzamento degli appassionati di lungo corso della saga – innamorati della sua anima giapponese e del suo gameplay che mette insieme azione, avventura e piccoli svaghi.

Yakuza di schiena

4. Ori and the Will of the Wisps (Xbox One)

Poetico, suggestivo, affascinante e unico: Ori and the Will of the Wisps è senza ombra di dubbio un’uscita imperdibile per gli utenti del mondo Microsoft e, al suo debutto lo scorso marzo, ha riscosso grande apprezzamento dalla critica, con una valutazione media di 90/100.

3. Animal Crossing: New Horizons (Switch)

Ancora più che la critica, con le recensioni che hanno avuto una media di 90/100 all’uscita di marzo, Animal Crossing: New Horizons è stato premiato dal grande pubblico: il titolo per Nintendo Switch ha venduto nelle prime sei settimane quanto Nintendo si aspettava dal suo intero ciclo vitale.

La nuova vita sull’isola verso la quale siamo partiti un po’ tutti è diventata rapidamente uno dei punti di riferimento della libreria di Nintendo Switch e si accomoda sul podio dei migliori giochi usciti fino a oggi nel 2020.

2. Half-Life: Alyx (PC)

Dopo tantissima attesa per un nuovo episodio, la serie è tornata in grande stile – anche se “solo” in VR: Half-Life Alyx è un gioco capace di tenere fede alle alte aspettative degli appassionati e al ricco universo della saga Valve, ma anche di reinventare la grammatica della realtà virtuale, diventandone il punto di riferimento. A confermarlo, la media voto di 93/100 messa insieme dalle recensioni.

half life alyx

1. Persona 5 Royal (PS4)

Migliorare un capolavoro è possibile e lo dimostra Persona 5 Royal. Dopo il lavoro eccellente sul gioco originale, uscito nel 2017, Atlus ha voluto “esagerare”, ampliando ulteriormente l’offerta proposta con il suo JRPG, che propone ai videogiocatori un viaggio memorabile e ricchissimo, per uno dei titoli della generazione che rimarranno nell’immaginario degli appassionati. La media voto di 95/100 lo dimostra ampiamente.

I migliori giochi sulle singole piattaforme

Di seguito vi riassumiamo anche i migliori giochi per singola piattaforma, con accanto la media voto.

I migliori giochi del 2020 su PS4

  1. Persona 5 Royal – 95
  2. Dreams – 89
  3. Final Fantasy VII Remake – 88
  4. Kentucky Route Zero: TV edition – 88
  5. Doom Eternal – 85
  6. Nioh 2 – 85
  7. Bayonetta & Vanquish – 85
  8. MLB The Show 20 – 83
  9. Street Fighter V: Champion Edition – 82
  10. Two Point Hospital – 82

I migliori giochi del 2020 su Xbox One

  1. Ori and the Will of the Wisps – 90
  2. Yakuza 0 – 90
  3. Doom Eternal – 88
  4. Kentucky Route Zero: TV Edition – 87
  5. Two Point Hospital – 84
  6. Resident Evil 3 – 84
  7. Bayonetta & Vanquish – 83
  8. Streets of Rage 4 – 83
  9. MotoGP 20 – 82
  10. The Division 2: Warlords of New York – 82

I migliori giochi del 2020 su Nintendo Switch

  1. Animal Crossing: New Horizons – 90
  2. Kentucky Route Zero: TV Edition – 87
  3. Srteets of Rage 4 – 86
  4. Two Point Hospital – 85
  5. Sega Ages: Fantasy Zone – 84
  6. To The Moon – 84
  7. Thronebreaker: The Witcher Tales – 84
  8. Knights and Bikes – 83
  9. Mega Man Zero/ZX Legacy Collection – 83
  10. Code:Realize – Guardian of Rebirth – 83

I migliori giochi del 2020 su PC

  1. Half-Life Alyx – 93
  2. Ori and the Will of the Wisps – 89
  3. Doom Eternal – 88
  4. Monster Hunter World: Iceborne – 87
  5. Lair of the Clockwork God – 84
  6. Panzer Corps 2 – 84
  7. Streets of Rage 4 – 84
  8. One Step From Eden – 83
  9. SnowRunner – 82
  10. Remnant from the Ashes – Swamps of Corsus – 82