Immagine di Ori and the Will of the Wisps: la consacrazione di Moon Studios - Recensione
Recensione

Ori and the Will of the Wisps: la consacrazione di Moon Studios - Recensione

Una piccola grande perla da non lasciarsi sfuggire

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Informazioni sul prodotto

Immagine di Ori and the Will of the Wisps
Ori and the Will of the Wisps
  • Sviluppatore: Moon Studios
  • Produttore: Xbox Game Studios
  • Piattaforme: PC , XONE
  • Generi: Azione
  • Data di uscita: 11 marzo 2020

Al netto dei gusti personali e di futili (e obsolete) console war, Ori and the Blind Forest può essere annoverato tra i titoli migliori della generazione che volge al termine, e di sicuro uno dei motivi d’orgoglio per tutti i possessori di macchine Microsoft, almeno fino al recente sbarco su Nintendo Switch.

Ecco perché, nonostante l’arrivo di grossi calibri a primavera, Ori and the Will of the Wisps, seguito diretto della creatura di Moon Studios, era tra i titoli che aspettavamo con maggiore trepidazione.

Se volete scoprire se le nostre speranze erano ben riposte, non dovete far altro che continuare a leggere.

La famiglia prima di tutto

Ori and the Will of the Wisps, come se non più del predecessore, porta la sua storia alle orecchie del giocatore come fosse musica, utilizzando una narrativa leggera, appena sussurrata, mostrata invece che raccontata, delicata come una brezza estiva. Una nuova vita germoglia nella grande famiglia della foresta di Nibel, dove Ori ed i suoi amici continuano a vivere nella pace ristabilita alla fine del capostipite.

Eppure, la vita sa riservare sorprese non sempre piacevoli e Ku, la gufetta che Ori stesso stringe tra le braccia durante le sequenze iniziali, sembra incapace di volare, per via di un problema all’ala destra.

L’amore incondizionato che Ori ed i suoi amici provano l’uno per l’altro li porta ad aiutarsi e a crescere nell’amicizia, ma questo non sembra bastare alla piccola gufetta, incupita dall’impossibilità di librarsi in volo.

+ Familiare, ma non privo di novità

+ 4K e HDR lo rendono magico a livello visivo

+ Maggiormente personalizzabile rispetto al primo

+ Dinamiche ruolistiche leggere ma piacevoli

+ Colonna sonora strepitosa

- Qualche inciampo tecnico anche su Xbox One X e anche dopo la patch

- Bilanciamento della difficoltà non sempre perfetto

8.8

Sebbene siano sufficienti per fermare la valutazione di Ori and the Will of the Wisps ad un gradino dall’eccellenza, le incertezze del frame rate e il bilanciamento rivedibile della difficoltà del nuovo titolo Moon Studios non gli impediscono di entrare, di diritto, nella lista delle migliori esclusive console dell’intero ciclo vitale di Xbox One.

La compiutezza del level design, l’inedita vena ruolistica, il rinnovato combat system concorrono tutti a creare uno dei metroidvania più interessanti di questa generazione di console. La classica ciliegina sulla torta è rappresentata da un comparto audiovisivo strepitoso, capace di rapire i sensi ed immergere a fondo in un mondo fiabesco. La sua presenza fin dal day one nel corposo ventaglio offerto da Xbox Game Pass lo rende un must play assoluto, che non dovreste lasciarvi sfuggire per alcun motivo.

Voto Recensione di Ori and the Will of the Wisps - Recensione


8.8

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Familiare, ma non privo di novità

  • 4K e HDR lo rendono magico a livello visivo

  • Maggiormente personalizzabile rispetto al primo

  • Dinamiche ruolistiche leggere ma piacevoli

  • Colonna sonora strepitosa

Contro

  • Qualche inciampo tecnico anche su Xbox One X e anche dopo la patch

  • Bilanciamento della difficoltà non sempre perfetto

Commento

Sebbene siano sufficienti per fermare la valutazione di Ori and the Will of the Wisps ad un gradino dall'eccellenza, le incertezze del frame rate e il bilanciamento rivedibile della difficoltà del nuovo titolo Moon Studios non gli impediscono di entrare, di diritto, nella lista delle migliori esclusive console dell'intero ciclo vitale di Xbox One.

La compiutezza del level design, l'inedita vena ruolistica, il rinnovato combat system concorrono tutti a creare uno dei metroidvania più interessanti di questa generazione di console. La classica ciliegina sulla torta è rappresentata da un comparto audiovisivo strepitoso, capace di rapire i sensi ed immergere a fondo in un mondo fiabesco. La sua presenza fin dal day one nel corposo ventaglio offerto da Xbox Game Pass lo rende un must play assoluto, che non dovreste lasciarvi sfuggire per alcun motivo.