Giochi su Xbox Game Pass | I migliori del 2023

In questo articolo, aggiornato costantemente, abbiamo voluto illustrarvi quelli che riteniamo essere i migliori giochi su Xbox Game Pass.

Immagine di Giochi su Xbox Game Pass | I migliori del 2023
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Xbox Game Pass è stato sicuramente rivoluzionario per il mercato videoludico. L'incredibile servizio offerto da Microsoft garantisce infatti l'accesso ad un immenso catalogo di giochi, sia esclusivi per il catalogo Xbox che prodotti da terze parti. Un elenco di videogiochi che lascia all'utente finale l'imbarazzo della scelta, e che può addirittura portare a confondersi, alla ricerca di quelli che sono i migliori titoli presenti sul servizio.

In effetti, i giochi presenti nel servizio sono talmente tanti da rendere difficile capire quali titoli andrebbero scaricati come priorità assoluta. In questo articolo, che andremo aggiornando costantemente, abbiamo voluto illustrarvi quelli che riteniamo essere i migliori giochi su Xbox Game Pass, offrendovi un'ampia varietà di generi e di franchise. Riteniamo quindi che i seguenti titoli vadano provati il prima possibile: vale la pena di abbonarsi al servizio anche solo per giocare solo questi.

I migliori giochi su Xbox Game Pass


Forza Horizon 5

Il miglior racing game open world mai realizzato

Il gioco di corsa realizzato dai Playground games non è solo uno dei migliori giochi su Xbox Game Pass, ma è anche una delle migliori esclusive disponibili per la console di Microsoft. Forza Horizon 5 è senza ombra di dubbio infatti il miglior capitolo della serie, con un comparto tecnico davvero next-gen e una quantità di contenuti semplicemente impressionante, in grado di offrire tantissime ore di divertimento. Potrete divertirvi liberamente a esplorare il Messico, come non lo avrete mai visto, collezionare auto e dimostrare di essere i migliori in pista: i racing game open world adesso hanno un nuovo metro di paragone.

» Vedi Xbox Game Pass su Instant Gaming


Persona 5 Royal

Un capolavoro imperdibile per chi ama i JRPG

Già consacrato come uno dei migliori JRPG di sempre con la prima edizione Persona 5, la rivisitazione Royal riesce perfino nell'impresa di migliorare e perfezionare ulteriormente il fiore all'occhiello del catalogo di Atlus. L'approdo di Persona 5 Royal su Xbox Game Pass rappresenta non solo una gemma imperdibile per qualunque appassionato di giochi di ruolo, ma anche la prima volta che un capitolo principale della serie diventa giocabile sulle console di casa Microsoft. L'avventura dei ladri fantasma presenta una trama coinvolgente, un gameplay da cui farete fatica a staccarvi, una grafica accattivante e una colonna sonora semplicemente spettacolare. Inoltre, avrete accesso gratuitamente a tutti i contenuti aggiuntivi realizzati per le precedenti versioni: in altre parole, non avete alcuna scusa per non provarlo.

» Vedi Xbox Game Pass su Instant Gaming


Immortality

La sorprendente indagine cinematografica di Sam Barlow

Le produzioni di Sam Barlow non sono mai casuali e hanno sempre cercato di concepire un modo diverso di intendere il medium videoludico: con Immortality l'autore è però riuscito ad andare ben oltre, riuscendo a coniugare perfettamente il linguaggio cinematografico con il medium dei giochi interattivi. In questa avventura investigativa sarete chiamati a svelare il mistero di Marissa Marcel, una promettente attrice di cui si sono misteriosamente perse le tracce e di cui i film non uscirono mai nelle sale. Si tratta di un'opera complessa, filosofica e inconsueta, ma anche una delle più gradevoli sorprese dello scorso anno e uno degli esempi perfetti per spiegare il potenziale di Xbox Game Pass: provatelo e non ne resterete delusi.

» Vedi Xbox Game Pass su Instant Gaming


Mass Effect Legendary Edition

La trilogia completa del Comandante Shepard

Grazie al vostro abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, potrete godervi senza alcun costo aggiuntivo una delle trilogie videoludiche più amate di tutti i tempi, appositamente rimasterizzata per le console di ultima generazione. Mass Effect Legendary Edition è infatti la raccolta completa delle avventure del Comandante Shepard: in questo ibrido tra gioco di ruolo e sparatutto in terza persona, sarete chiamati a fermare la minaccia dei Razziatori, accompagnati da un cast di personaggi incredibilmente carismatico e prendendo decisioni che potranno decidere il destino dell'intera galassia. Un'edizione semplicemente imperdibile, che offre anche la possibilità di accedere a tutti i contenuti aggiuntivi disponibili.

» Vedi Xbox Game Pass su Instant Gaming


It Takes Two

Una sorprendente avventura in cooperativa

Una delle più grandi sorprese del 2021, capace anche di conquistarsi il meritatissimo premio di Gioco dell'Anno ai The Game Awards, è disponibile senza costi aggiuntivi grazie a Xbox Game Pass: non avete dunque alcuna scusa per non recuperare It Takes Two. Si tratta di una produzione affrontabile soltanto con un altro giocatore al vostro fianco: questa gradevole commedia romantica vi spingerà a collaborare per risolvere tutti i livelli proposti, che muteranno in continuazione trasformandosi in molteplici giochi contemporaneamente. Un'esperienza sicuramente unica nel suo genere, indimenticabile per chiunque l'abbia giocato e, di conseguenza, un vero must-play per gli abbonati.

» Vedi Xbox Game Pass su Instant Gaming


Come funziona Xbox Game Pass

Perché mi serve un abbonamento Xbox Game Pass?

Xbox Game Pass permette a tutti i suoi utenti iscritti di accedere a un catalogo di giochi gratis in continua espansione: ogni mese Microsoft introdurrà infatti all'interno dell'abbonamento diversi titoli aggiuntivi, alcuni dei quali sono disponibili addirittura al day one. Se si tratta di giochi di proprietà di Xbox Game Studios, come per esempio i franchise di Halo e Gears, essere iscritti all'abbonamento vi garantirà la possibilità di scaricare gratis immediatamente gli ultimi nuovi episodi in occasione del loro rilascio, senza alcun costo aggiuntivo.

Per i giochi prodotti da terze parti bisognerà invece fare molta attenzione: la loro attuale inclusione nel servizio non garantisce che il gioco sarà di vostra proprietà per sempre. L'accordo preso tra Microsoft e le case produttrici è infatti a tempo limitato, ma fortunatamente la casa di Redmond è sempre pronta ad annunciarvi con almeno due settimane di anticipo i giochi che stanno per lasciare il catalogo. In questi casi, il suggerimento è quello di scaricarli e provare a completarli prima della loro rimozione. In alcuni casi, i giochi rimossi da Xbox Game Pass potrebbero anche tornare all'interno del catalogo in un secondo momento, ma non vi è alcuna garanzia che ciò possa accadere: se non volete rischiare di perdere alcun gioco, il nostro suggerimento è quello di approfittare delle offerte e farlo vostro per sempre.

Quali giochi sono disponibili su Xbox Game Pass?

Su Xbox Game Pass potrete trovare una vasta gamma di titoli gratuiti non solo sviluppati dagli Xbox Game Studios, ma potrete recuperare anche le migliori produzioni selezionate da partner di terze parti. Grazie alla retrocompatibilità offerta da Xbox Series X e Series S, sarete inoltre in grado di recuperare tantissimi videogiochi lanciati non solo sulle console next-gen, ma anche su Xbox One, Xbox 360 e, in alcuni casi, perfino per la prima Xbox. Se sceglierete di abbonarvi a Xbox Game Pass Ultimate, potrete inoltre accedere a un'incredibile line-up di videogiochi aggiuntiva grazie a EA Play, il servizio in abbonamento realizzato da Electronic Arts che è incluso nel servizio.

Naturalmente non sono presenti soltanto giochi tripla-A: uno dei grandi vantaggi di questo abbonamento è infatti la possibilità di recuperare tante piccole perle indipendenti che rischierebbero altrimenti di passare inosservate. Proprio le produzioni indie sono infatti uno dei grandi punti di forza di questo servizio, dato che consentono ai giocatori di non rimanere davvero mai a corto di giochi. Xbox Game Pass lavora inoltre duramente a garantire non solo una grande quantità di giochi disponibili, ma anche con la giusta qualità che possa soddisfare tutti i palati: potrete infatti scaricare titoli gratis appartenenti a tantissimi generi diversi.

Piattaforme e abbonamenti Xbox Game Pass

Con il suo popolare abbonamento, Microsoft ha voluto pensare alle esigenze di tutti: l'obiettivo dichiarato di Xbox Game Pass è infatti quello di arrivare nelle case di ogni singolo giocatore. Per questo motivo, quando vorrete abbonarvi, potrete scegliere tra tre diversi tipi di iscrizione, che garantiranno vantaggi diversi:

  • Xbox Game Pass
  • PC Game Pass
  • Xbox Game Pass Ultimate

L'abbonamento base, Xbox Game Pass, consente agli utenti su console di poter accedere automaticamente a una line-up immensa di videogiochi gratis, oltre a poter usufruire di offerte e sconti esclusivi per gli abbonati al prezzo di 9.99€ al mese. L'abbonamento PC Game Pass permetterà invece di usufruire degli stessi identici vantaggi, offrendo però i giochi gratis sul vostro computer allo stesso prezzo della controparte console: inoltre, potrete accedere senza costi aggiuntivi alla line-up offerta da EA Play.

Infine, Xbox Game Pass Ultimate racchiude tutti i vantaggi di entrambi i servizi in abbonamento a soli 12.99€ al mese, offrendo però alcuni grandi vantaggi esclusivi. I giocatori console potranno infatti accedere gratuitamente all'abbonamento Gold, che non solo include la possibilità di giocare in multiplayer online, ma permetterà di usufruire dei giochi gratis mensili offerti da Games With Gold e le esclusive Promozioni Gold.

Inoltre, i giochi EA Play diventeranno accessibili gratis anche su console, si potrà accedere a tante nuove ricompense gratuite e si potrà usufruire anche del gaming in cloud: significa che potrete giocare gratuitamente anche con un PC che non possiede prestazioni adatte al gaming o perfino con il vostro smartphone. Tutti gli abbonamenti sono in grado di offrire vantaggi adatti alle esigenze di ciascun giocatore: starà a voi scegliere quello più indicato per il vostro modo di intendere il videogioco.