SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Microsoft spese $1 miliardo per risolvere il Red Ring of Death su Xbox 360

Il racconto di Peter Moore, al tempo responsabile di Xbox

Advertisement

Immagine di Microsoft spese $1 miliardo per risolvere il Red Ring of Death su Xbox 360
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 31/10/2020 alle 13:10

Microsoft spese $1.15 miliardi e «non batté ciglio» per risolvere il problema del Red Ring of Death, l'anello rosso della morte, su Xbox 360.

A svelarlo è Peter Moore, oggi CEO del Liverpool FC ma al tempo responsabile di Xbox, il ruolo in cui, per intenderci, oggi è impegnato Phil Spencer.

Ad un anno dal lancio, nel 2006, il team di Moore rilevò richieste di riparazioni superiori alla media e, interessandosi alla questione, notò che sarebbe stato necessario un piano per risolvere un grado di fallacità della console ormai irreparabile.

Fu così che fu estesa la garanzia su tutte le macchine a tre anni e improntato un programma di ritiro, riparazione e consegna delle Xbox 360 riparate che sarebbe stato sanguinoso ma avrebbe salvato l'immagine della compagnia.

«Mi presentai da [all'epoca CEO di Microsoft] Steve Ballmer: 'risolvere questo problema ci costerà $1.15 miliardi - per proteggere il brand, per proteggere la nostra reputazione, per mantenere questo business in vita», ha raccontato Moore come parte della serie EDGE Game Changers.

«E nel momento in cui dovetti presentare i fatti e il costo, dicendo "guarda, questo è come pensiamo che sia...", Steve non batté ciglio, e fece bene».

«Fu più di una deviazione e fu più di un dosso, ma fortunatamente una compagnia come Microsoft ha le risorse per riuscire ad assorbirlo», ha aggiunto il dirigente. «Ricordo che mi chiedessi quanto avrei affossato il valore azionario, il giorno dopo quasi non era cambiato di una virgola».

Il budget per quella manovra fu di un centinaio di dollari per ciascuna unità, e il piano era «fornire un'esperienza cliente di primo livello che ti avrebbe fatto dimenticare. Una volta che avevi di nuovo la tua Xbox, dimenticavi cosa fosse successo».

Al di là degli errori di progettazione che portarono al Red Ring of Death (i famigerati tre led rossi che, semplificando, comparivano sul fronte della console per via di un surriscaldamento delle componenti interne), i nervi saldi di Microsoft in quel momento salvarono l'intera divisione gaming, che altrimenti avrebbe potuto non essere qui per celebrare il lancio di Xbox Series X|S.

Un grosso assist arrivò anche da Sony che, come rivelato dall'ex Phil Harrison, aveva enormemente sottovalutato la minaccia di Xbox 360 ai tempi di PlayStation 3.

Se volete prenotare Xbox Series X, tenete d’occhio questa pagina – sfortunatamente, solo la console, non il frigo

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Trafalgar Law scatena il suo potere, la nuova statua di MegaHouse è pura energia

Megahouse presenta una nuova proposta della sua linea dedicata a One Piece, con protagonista il Capitano Pirata Trafalgar Law.

Immagine di Trafalgar Law scatena il suo potere, la nuova statua di MegaHouse è pura energia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #4
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.