News 2 min

Microsoft, altro che console war: Minecraft scalza perfino Smash in UK

Microsoft disse che avrebbe portato i suoi giochi su altre piattaforme, se sensato: ecco, Minecraft su Switch è stato estremamente sensato.

Phil Spencer, a capo della divisione Xbox di Microsoft, non ha mai nascosto di avere le idee estremamente chiare, in merito alle possibilità di guardare al futuro dei videogiochi senza le barriere della singola piattaforma. Ecco che così la casa di Redmond si è aperta da subito al cross-play tra console diverse e che ha portato di buon grado alcune produzioni che erano nate come prodotti a etichetta Xbox e spopolavano su Xbox Game Pass, come nel caso di Ori, anche su altre piattaforme.

L’idillio con Nintendo e la sua Switch è rappresentato sicuramente anche da Minecraft, il videogioco più popolare di sempre che, manco a dirlo, è un successo enorme anche sull’ibrida della casa di Kyoto. Con buona pace della console war, considerando che il gioco è firmato da Mojang e che Mojang è di proprietà di Microsoft, infatti, dal Regno Unito arriva la notizia che l’edizione fisica di Minecraft è ora il quinto gioco più venduto di sempre su Switch, avendo appena superato Super Smash Bros. Ultimate – uno dei mostri sacri della piattaforma.

Minecraft è vendutissimo anche su Switch

A evidenziare questi numeri è il giornalista Christopher Dring di GamesIndustry, che fa notare come ora Minecraft stia proseguendo la sua marcia e si stia preparando a scalzare un altro mostro sacro esclusivo, Pokémon Spada e Scudo, dalla quarta posizione.

Su tutte le piattaforme Minecraft ha ormai sfondato il muro di 200 milioni di copie, quindi non sorprende che l’opera sandbox firmata da Markus Persson sia riuscita a imporsi anche su Nintendo Switch, dove è arrivata a maggio 2017. Il passaggio di Mojang sotto l’egida di Microsoft, invece, risale al 2014, quando il gigante di Redmond rilevò la compagnia con un investimento da 2,5 miliardi di dollari.

Se volete unirvi al mondo di Minecraft su Nintendo Switch per sfogare la vostra creatività potete farlo tenendo d’occhio la disponibilità del gioco su Amazon.