SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Michel Ancel ha lasciato Ubisoft per una 'condotta tossica': iniziano le indagini

Advertisement

Immagine di Michel Ancel ha lasciato Ubisoft per una 'condotta tossica': iniziano le indagini
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 25/09/2020 alle 23:10

Lo scorso 18 settembre, forse non troppo a sorpresa, l'autore Michel Ancel ha deciso di lasciare l’industria dei videogiochi.

L'autore di serie come Beyond Good & Evil ha deciso di usare il suo profilo Instagram ufficiale, annunciando - dopo oltre trent’anni nel settore - di cambiare vita, dedicandosi a una vita a contatto con la natura.

Un'immagine di Michel Ancel (via Nintendo Life).

Ora, però sarebbero emerse alcune spiacevoli indiscrezioni circa l'addio di Ancel da Ubisoft, e purtroppo le motivazioni sembrano aver sollevato un polverone ben più grave del previsto.

Stando a quanto riportato dal magazine francese Libération, il papà di Rayman sarebbe suo malgrado responsabile di una certa "condotta tossica" legata anche ai casi di molestie e atteggiamenti scorretti che negli ultimi mesi hanno scosso la compagnia d'oltralpe.

Ubisoft ha confermato la questione in una dichiarazione a Kotaku, rivelando che l'amministratore delegato della software house Yves Guillemot ha deciso che tutti i "sospettati" finiranno sotto inchiesta, incluso Ancel. L'indagine è ancora in corso e Ubisoft non ha al momento altro da condividere, anche per rispettare la riservatezza del caso.

Un'immagine di Beyond Good & Evil 2.

Il rapporto di Libération descrive nel dettaglio che il processo di sviluppo di Beyond Good & Evil 2 era diventato un vero e proprio inferno per il team, per ben sette anni, tanto che molti dipendenti di Ubisoft accusano Ancel per una gestione del progetto minata da "continui cambiamenti al progetto e rielaborazioni del piano di lavoro, per una quantità assoluta di esaurimento nervoso, depressione e burnout sofferta dai membri del suo team".

Guarda su

«È capace di spiegarti che sei un genio, che la tua idea è meravigliosa, per poi smantellarti in una riunione, dicendo che non sei altro che una me**a, che il tuo lavoro non vale niente, e non ti parlerà per un mese», ha riferito una fonte al giornale.

Insomma, quello che sembrava essere un semplice addio da parte di un autore di videogiochi acclamato in tutto il mondo rischia purtroppo di diventare l'ennesimo caso di cattiva gestione del lavoro nelle sedi Ubisoft.

Speriamo che la compagnia riesca presto a trovare una quadra, risolvendo una volta per tutte queste difficili questioni legali e lavorative.

A proposito dei titoli attualmente in produzione presso Ubisoft, avete già prenotato il nuovo Immortals: Fenyx Rising?

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2

La nuova edizione di Sonic x Shadow Generations per Nintendo Switch 2 torna con alcune nuove feature e qualche problema: vediamo com'è nella recensione.

Immagine di Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.