Metroid Dread "non è la fine": gli sviluppatori pensano al prossimo capitolo

Metroid Dread non rappresenta la fine definitiva della saga, secondo il producer.

Immagine di Metroid Dread "non è la fine": gli sviluppatori pensano al prossimo capitolo
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Dopo tanti anni di attesa, gli appassionati Nintendo hanno finalmente potuto apprezzare Metroid Dread, l'attesa continuazione della saga con protagonista la cacciatrice di taglie intergalattica Samus Aran.

Il titolo si è rivelato un grandissimo successo a livello di pubblico e critica, arrivando prepotentemente a candidarsi come uno dei migliori titoli mai realizzati su Nintendo Switch: una gran parte dei fan ha però iniziato a temere che Metroid Dread potesse anche rappresentare una vera e propria conclusione definitiva della saga.

Proprio in virtù del grande successo ottenuto dal quinto capitolo della saga, Nintendo ha deciso di offrire ai suoi utenti la possibilità di provare gratuitamente Metroid Dread.

Il publisher è anche molto attento ai feedback dei fan: dopo aver scoperto un bug grave che impediva di portare a termine l'avventura, è intervenuta tempestivamente con un primo grande aggiornamento per sistemarlo.

In un'intervista rilasciata a CNET (via Nintendo Life), il producer Yoshio Sakamoto ha avuto modo di discutere proprio il futuro di Metroid: una domanda sicuramente inevitabile, visto il grande successo ottenuto da Dread.

Sakamoto ha dunque voluto spendere qualche parola per poter tranquillizzare gli appassionati di questa celebre saga, sottolineando di non ritenere che Metroid Dread rappresenti la fine del viaggio di Samus Aran.

Secondo il producer infatti ci sarà infatti sempre il potenziale per realizzare qualcosa di nuovo, anche dopo un'avventura come Dread:

«Finché il personaggio Samus esisterà, penso che la sua avventura continuerà. Penso che Samus dovrebbe continuare la sua avventura, ed è qualcosa su cui vorremmo davvero impiegare tutti i nostri migliori sforzi.

Metroid Dread conclude l'arco narrativo di cinque storie che è andato avanti per 35 anni. Ma non ritengo che questa sia la fine definitiva. Deve esserci qualcosa che sia in grado di far continuare il franchise e questo universo.

Perciò sì: finché il personaggio di Samus continua ad essere amato, vorrei continuare a fare ciò che devo fare».

Le parole di Sakamoto suonano come un vero e proprio messaggio inviato a Nintendo: il producer ha infatti ammesso senza mezzi termini di voler continuare il viaggio di Samus Aran e che le sue avventure non sono certo terminate qui.

Vedremo se la casa di Kyoto la penserà allo stesso modo: considerando il successo ottenuto da Dread, sembra difficile pensare il contrario.

Del resto, gli stessi fan oggi lo reputano uno dei migliori giochi Metroid di sempre: difficile dunque non pensare che MercurySteam non possa ricevere nuovamente fiducia.

Gli sviluppatori hanno dimostrato di comprendere molto bene il personaggio di Samus Aran, come dimostrato quando hanno spiegato perché la protagonista non parli mai.

Purtroppo il team di sviluppo è stato però accolto anche da pesanti accuse, che speriamo vengano chiarite nel migliore dei modi il prima possibile.

Se siete amanti del gaming in portabilità, potete acquistare Nintendo Switch Lite a un prezzo speciale su Amazon.