Matrix: 21 anni fa usciva nelle sale il capolavoro dei Wachowski

La pellicola ha lanciato i fratelli Wachowski nell’Olimpo di Hollywood.

A cura di Marcello Paolillo - 31 Marzo 2020 - 20:10

Come saprete, le riprese del nuovo capitolo delle avventure di Neo e Trinity – al momento noto come Matrix 4 – sono state interrotte per i motivi legati alla diffusione del coronavirus.

In attesa di scoprire cosa ci riserverà il prossimo episodio della serie oggi, 31 marzo, cade l’anniversario dall’uscita del primo, storico Matrix, uscito ben 21 anni fa.

Era infatti il lontano 199 e nelle sale americane usciva il film cambiando per sempre le sorti del cinema sci-fi dai toni cyberpunk.

Si tratta della pellicola che ha lanciato i fratelli Wachowski (ora sorelle) nell’Olimpo di Hollywood, dando poi il via a ben due sequel e tutta una serie di progetti trasversali di successo (tra cui fumetti, videogiochi e cortometraggi animati racconti nel poco noto Animatrix).

Il film ricevette infatti ben due sequel: il primo, Matrix Reloaded, uscito nel 2003, seguito da Matrix Revolutions uscito alla fine dello stesso anno. Entrambi i film hanno ottenuto meno successo da parte di critica e pubblico rispetto al capostipite.

L’interpretazione di Keanu Reeves, nei panni del protagonista Neo, è diventata negli anni un punto di riferimento per gli eroi in grado di “schivare pallottole” con l’ormai celebre tecnica del Bullet Time.

Matrix 4 è invece in uscita nel 2021, film diretto da Lana Wachowski, e vedrà nel cast il ritorno di Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Jada Pinkett Smith e Lamberth Wilson. Le prime immagini dal set hanno mostrato il ritorno di Neo e Trinity.




TAG: matrix