SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) su Death Stranding: non sarei mai riuscito a creare qualcosa di simile

Mamoru Oshii, leggendario scrittore e regista di anime come Ghost in the Shell, ha detto la sua su Death Stranding, l'ultimo gioco di Hideo Kojima

Advertisement

Immagine di Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) su Death Stranding: non sarei mai riuscito a creare qualcosa di simile
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 22/11/2019 alle 12:49

È di Mamoru Oshii, celebre autore e regista di anime come Ghost in the Shell, che arriva l’ultimo commento su Death Stranding – il più recente videogioco di Hideo Kojima e il primo dall’addio del game director giapponese a Konami e Metal Gear.

Intervistato dalla testata IGN USA, il leggendario autore giapponese ha lodato il lavoro svolto da Kojima, ritenendo che non sarebbe stato capace di creare altrettanto.

Mamoru Oshii

Oshii-san ha parlato soprattutto del fatto che il gioco dica no a un template atavico del videogioco, in cui si combatte con i nemici. In Death Stranding il combattimento è “solo” periferico e questa è sinonimo di voglia di cambiare e sperimentare:

Molti giochi si concentrano essenzialmente sul combattere, in qualche modo. È una cosa così semplice e che si può padroneggiare in modo intuitivo. D’altro canto, sfuggire al combattimento è la somma forma di quest’idea: è una cosa rischiosa. Kojima si è preso un enorme rischio. Combattere è la cosa più facile da capire ed è un ottimo motivatore. Un giocatore può avvertire rapidamente un certo senso di soddisfazione, quando si combatte. La spina dorsale dei videogiochi è sapere come ispirare quella motivazione – e Kojima ha cambiato il modo di farlo, in Death Stranding.

Secondo Oshii, inoltre, raccontare la stessa storia sotto forma di film, e quindi privandola della sua fondamentale componente interattiva, non le avrebbe affatto reso giustizia:

Un film non le avrebbe reso merito. Si capiva già dalla prima occhiata che ne sarebbe nato qualcosa di importante. Oltretutto, un comparto grafico come quello non si può considerare ‘normale’. Questo tipo di cose sono state fatte ancora e ancora, quindi creare un comparto grafico capace di andare oltre a quanto si è già visto ha costretto Kojima a dare il massimo.

Oshii-san aggiunge che, semplicemente, «se penso a tutte le cose che Kojima ha realizzato, ritengo che questo gioco sia la quintessenza di Kojima.» Oltretutto, secondo il papà di Ghost in the Shell, creare videogiochi è davvero molto difficile, perché richiede tantissimo tempo, al punto che afferma che «si accorcerà la vita, se continuerà a lavorare a questi ritmi! Ha dato anima e corpo a questo videogioco, potete notarlo anche solo guardandolo. Voglio che Kojima continui a creare, ma voglio anche che abbia una lunga vita», ha dichiarato, ridacchiando.


L’autore giapponese ha chiuso affermando che:

Sono in pochi, tra quelli della mia generazione, che dovrebbero essere rispettati. Sono convinto che il suo prossimo progetto sarà anche migliore, e quello dopo sarà ancora meglio: è questo che voglio vedere, da lui. Perché è questo quello che è. Sta riuscendo a fare delle cose che io non riuscirei a fare.

Vi ricordiamo che Death Stranding è disponibile su PS4 dallo scorso 8 novembre. Il gioco è in uscita anche su PC la prossima estate, sotto etichetta 505 Games. Se volete saperne di più sulle caratteristiche che ne rappresentano il cuore pulsante, vi raccomandiamo la nostra ricca video recensione dedicata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil Requiem sarà giocabile pubblicamente tra pochissimo

Capcom ha annunciato che Resident Evil Requiem sarà giocabile pubblicamente alla Gamescom 2025, il prossimo agosto al loro stand.

Immagine di Resident Evil Requiem sarà giocabile pubblicamente tra pochissimo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà

GTA 6: secondo un leaker il capitolo finale sarebbe in alto mare, tra tagli e revisioni. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate

Dopo la separazione con EA Sports, adesso potrete scaricare gratis FIFA Rivals sui vostri dispositivi mobile: ecco i dettagli.

Immagine di Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Castlevania starebbe davvero per tornare, nonostante tutto

Andy Robinson, giornalista di VGC e autore del report originale, ha affermando che per quanto ne sa il nuovo Castlevania è ancora in arrivo.

Immagine di Castlevania starebbe davvero per tornare, nonostante tutto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Gli Italian Video Game Awards 2025 hanno scelto il GOTY

Si è da poco conclusa l’edizione 2025 degli Italian Video Game Awards, l’evento che celebra le eccellenze italiane nel panorama videoludico.

Immagine di Gli Italian Video Game Awards 2025 hanno scelto il GOTY
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori schede video - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.