SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) su Death Stranding: non sarei mai riuscito a creare qualcosa di simile

Mamoru Oshii, leggendario scrittore e regista di anime come Ghost in the Shell, ha detto la sua su Death Stranding, l'ultimo gioco di Hideo Kojima

Advertisement

Immagine di Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) su Death Stranding: non sarei mai riuscito a creare qualcosa di simile
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 22/11/2019 alle 12:49

È di Mamoru Oshii, celebre autore e regista di anime come Ghost in the Shell, che arriva l’ultimo commento su Death Stranding – il più recente videogioco di Hideo Kojima e il primo dall’addio del game director giapponese a Konami e Metal Gear.

Intervistato dalla testata IGN USA, il leggendario autore giapponese ha lodato il lavoro svolto da Kojima, ritenendo che non sarebbe stato capace di creare altrettanto.

Mamoru Oshii

Oshii-san ha parlato soprattutto del fatto che il gioco dica no a un template atavico del videogioco, in cui si combatte con i nemici. In Death Stranding il combattimento è “solo” periferico e questa è sinonimo di voglia di cambiare e sperimentare:

Molti giochi si concentrano essenzialmente sul combattere, in qualche modo. È una cosa così semplice e che si può padroneggiare in modo intuitivo. D’altro canto, sfuggire al combattimento è la somma forma di quest’idea: è una cosa rischiosa. Kojima si è preso un enorme rischio. Combattere è la cosa più facile da capire ed è un ottimo motivatore. Un giocatore può avvertire rapidamente un certo senso di soddisfazione, quando si combatte. La spina dorsale dei videogiochi è sapere come ispirare quella motivazione – e Kojima ha cambiato il modo di farlo, in Death Stranding.

Secondo Oshii, inoltre, raccontare la stessa storia sotto forma di film, e quindi privandola della sua fondamentale componente interattiva, non le avrebbe affatto reso giustizia:

Un film non le avrebbe reso merito. Si capiva già dalla prima occhiata che ne sarebbe nato qualcosa di importante. Oltretutto, un comparto grafico come quello non si può considerare ‘normale’. Questo tipo di cose sono state fatte ancora e ancora, quindi creare un comparto grafico capace di andare oltre a quanto si è già visto ha costretto Kojima a dare il massimo.

Oshii-san aggiunge che, semplicemente, «se penso a tutte le cose che Kojima ha realizzato, ritengo che questo gioco sia la quintessenza di Kojima.» Oltretutto, secondo il papà di Ghost in the Shell, creare videogiochi è davvero molto difficile, perché richiede tantissimo tempo, al punto che afferma che «si accorcerà la vita, se continuerà a lavorare a questi ritmi! Ha dato anima e corpo a questo videogioco, potete notarlo anche solo guardandolo. Voglio che Kojima continui a creare, ma voglio anche che abbia una lunga vita», ha dichiarato, ridacchiando.


L’autore giapponese ha chiuso affermando che:

Sono in pochi, tra quelli della mia generazione, che dovrebbero essere rispettati. Sono convinto che il suo prossimo progetto sarà anche migliore, e quello dopo sarà ancora meglio: è questo che voglio vedere, da lui. Perché è questo quello che è. Sta riuscendo a fare delle cose che io non riuscirei a fare.

Vi ricordiamo che Death Stranding è disponibile su PS4 dallo scorso 8 novembre. Il gioco è in uscita anche su PC la prossima estate, sotto etichetta 505 Games. Se volete saperne di più sulle caratteristiche che ne rappresentano il cuore pulsante, vi raccomandiamo la nostra ricca video recensione dedicata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

9 giochi gratis su Steam per un Ferragosto ancora più caldo

Oggi è Ferragosto, ed è il momento perfetto per scoprire qualche nuova uscita senza spendere un centesimo grazie ai giochi gratis su PC Steam.

Immagine di 9 giochi gratis su Steam per un Ferragosto ancora più caldo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil Requiem sarà la "fine" per la saga?

Resident Evil Requiem sarà l’ultimo capitolo numerato della saga, secondo un insider. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Resident Evil Requiem sarà la "fine" per la saga?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox si prepara a dire addio a due titoli a settembre

Xbox si prepara a salutare due titoli a settembre: addio a Star Trek Prodigy: Supernova e Taiko no Tatsujin: The Drum Master!

Immagine di Xbox si prepara a dire addio a due titoli a settembre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Tekken 8 su Switch 2? Arriva una risposta

Il director Katsuhiro Harada ha definito l’ipotesi di Tekken 8 su Switch 2 “interessante” e “non totalmente fuori discussione”.

Immagine di Tekken 8 su Switch 2? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Tutti gli Obiettivi sbloccabili di Gears of War Reloaded

In vista dell’uscita di fine agosto di Gears Of War: Reloaded, è stata svelata la lista completa degli obiettivi che, però, non ha fatto tutti contenti.

Immagine di Tutti gli Obiettivi sbloccabili di Gears of War Reloaded
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    7 giochi indie ultra chill per rilassarvi durante l'estate 2025
  • #4
    Il nuovo Jurassic Park torna a mostrarsi
  • #5
    eFootball festeggia i 30 anni con un maxi aggiornamento
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.