Le uscite del mese di gennaio – Gli Indie

Il panorama videoludico indipendente si sta evolvendo in maniera sempre più concreta e massiccia. Basti pensare non solo ai recenti successi commerciali (Overcooked, Celeste, Golf Story…), ma anche e soprattutto a tutti quei nuovi linguaggi sviluppati in ambito interattivo e che mai si erano esplicitati prima d’ora attraverso il videogioco. Dopo avervi elencato tutti i giochi in uscita fino a fine febbraio, vi proponiamo adesso una panoramica completa di tutti i titoli indipendenti in uscita, o usciti questo mese, sperando di rendere meno caotico il vostro viaggio nei meandri dell’infinita giungla dei titoli indie.

Bury me, My Love

Se mi ami, non morire (Bury me, My Love) racconta la storia di Nour, una giovane migrante siriana, che abbandona la sua terra per trovare rifugio in Europa. A darle supporto sarà suo marito Majd, che comunicherà con lei attraverso un’app di messaggistica istantanea. Questa delicata avventura testuale trae ispirazione dalle reali testimonianze dei rifugiati siriani e approfondisce il tema dell’emigrazione attraverso gli occhi spaesati ed incerti di una coppia, costretta a separarsi per andare alla ricerca di una vita migliore. Il titolo è disponibile per Nintendo Switch, PC e Mac OS.

Vane

Titolo d’esordio del team Friend & Foe, Vane è un’esperienza emozionale che si ispira dal punto vista concettuale e stilistico alle opere di Fumito Ueda (non a caso, infatti, la casa di sviluppo in questione è composta dai membri del celebre team ICO). In un deserto in rovina, una strana polvere dorata trasforma un uccello in un giovane essere umano. Nel corso dell’avventura, i giocatori potranno decidere di passare dalla forma umana a quella volatile per risolvere semplici enigmi ambientali e riuscire così a plasmare il proprio sentiero.

Vane è disponibile a partire dal 15 gennaio in esclusiva su Playstation 4.

Genesis Alpha One

Genesis Alpha One è un titolo sci-fi che unisce meccaniche shooter, roguelike alla dettaglia costruzione di basi e navicelle, conferendo al giocatore il ruolo di pioniere interstellare. Il titolo, sviluppato da Radiation Blue, sarà rilasciato il 29 gennaio su Steam/Epic Games Store, Playstation 4 e Xbox One.

Yiik: A postmodern RPG

Il surreale RPG targato Ackk Studios e Ysbryd Games trasporta il giocatore in un folle viaggio pieno di insidie, misteri e stranezze di ogni tipo. Dopo aver visto una donna scomparire da un ascensore, Alex intraprende una lunga ricerca per tentare di ritrovarla. Caratterizzato da uno stile cromatico eccentrico, il titolo mescola enigmi, veloci mini-giochi a battaglie turn based.

Yiik: A postmodern RPG è disponibile dal 17 gennaio per PC, Playstation 4 e Nintendo Switch.

Elli

Sviluppato da BandanaKid, questo particolare puzzle platformer narra la storia di Elli, un’eroina che partirà alla volta della terra dei Mandragora per recuperare i Cristalli del Tempo rubati.

Elli è già disponibile sull’e-shop di Nintendo Switch.

Elli

Sunless Skies

Seguito di Sunless Sea, Sunless Skies è un roguelike che riprende in toto le meccaniche e la struttura del precedente titolo, trasportando però l’azione in tutt’altra ambientazione. In Sunless Skies il giocatore sarà chiamato a guidare areonavi a vapore con le forze dell’Impero Britannico per colonizzare cieli e pianeti.

Il titolo è disponibile in Early Access su Steam.

Pikuniku

Sviluppato dal team Sectordub in collaborazione con Devolver Digital, Pikuniku è un coloratissimo platform-adventure, ambientato in un incantevole mondo distopico. Il giocatore dovrà risolvere una serie di rompicapi per portare a termine le insolite richieste dei personaggi incontrati durante il viaggio. I livelli sono esplorabili sia in singolo che in cooperativa.

Pikuniku è disponibile dal 24 gennaio per Nintendo Switch, PC e Mac OS.

Feudal Alloy

Feudal Alloy è un RPG d’azione in stile Metrodvania, caratterizzato da ambienti e personaggi completamente disegnati a mano e con protagonista un robottino alquanto insolito. Controllato da un pesce e costretto a fuggire dal suo villaggio, Attu partirà alla volta di un’avventura piena di insidie e piacevoli scoperte. Sviluppato da Attu Games, il titolo arriverà il 17 gennaio su Nintendo Switch e PC ed includerà anche la possibilità di potenziare e personalizzare l’aspetto del nostro protagonista.

Gunman Clive HD Collection

I due successi indie per Nintendo 3DS, Gunman Clive 1 e 2, sono arrivati su Nintendo Switch il 17 gennaio. Ambientato nel vecchio west, Gunman è un platform a scorrimento orizzontale che narra la storia di un coraggioso pistolero in viaggio per salvare la figlia del sindaco Johnson da un malvagio gruppo di banditi.

The Shrouded Isle

Sviluppato da Kitfox Games e uscito nel 2017 su Steam, The Shrouded Isle è un gioco di simulazione manageriale dove il giocatore è chiamato ad impersonare un sommo sacerdote che dovrà scovare ed epurare gli eretici per preparare il risveglio del grande Chernoborg, il Dio sotto le onde. Sarà quindi il giocatore a decidere chi sacrificare, scegliendo di volta in volta un membro delle cinque famiglie che si contendono il dominio sul territorio.

Il titolo è approdato anche su Nintendo Switch il 17 gennaio.

BedTime Blues

I pensieri di un bambino dovrebbero essere puri e innocenti. Ma cosa accade quando la fantasia si trasforma in incubo? Survival-horror in pixel-art, BedTime Blues narra la storia di un bambino costretto a sopravvivere agli orrori della notte e ai mostri che si celano nei meandri oscuri della sua camera da letto.

At Sundown: Shots in the Dark

In At Sundown: Shots in the Dark, shooter multigiocatore con visuale isometrica, quattro giocatori sono chiamati a competere in scontri mortali, sia in modalità online che offline. Il titolo include ben 17 tipologie di armi, 18 mappe e 9 modalità di gioco. Il gioco è disponibile dal 22 gennaio per Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

JackQuest: The Tale of The Sword

Dopo aver assistito al rapimento della sua amata da parte del malvagio orco Korg, il giovane Jack si lancia in un feroce inseguimento per tentare di salvarla. Giunto, però, nella tana sotterranea del nemico si imbatte in una misteriosa spada che diventerà la sua improbabile alleata. JackQuest: The Tale of The Sword, il platform action targato Blowfish Studios, è arrivato su Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC il 24 gennaio.

Inops

Uscito il 27 gennaio su Nintendo Switch, Inops è un puzzle game a scorrimento laterale con protagonista una creaturina sferica dalle sembianze oscure. Il giocatore dovrà superare trappole, enigmi ambientali e nemici sfruttando le abilità del protagonista e dei suoi compagni.

Airheart: Tales of Broken Wings

Airheart: Tales of Broken Wings è un twin – stick shooter in stile roguelike dove il giocatore è chiamato a impersonare Amelia, una giovane pilota desiderosa di raggiungere la frontiera del mondo e catturare la leggendaria balena dei cieli della stratosfera. L’obiettivo del giocatore sarà quello di potenziarsi il più possibile, recuperando i rottami dai nemici sconfitti per creare, attraverso il crafting, nuove armi e componenti per il proprio aereo.

Il titolo, sviluppato da Blindflug studios, arriverà su Nintendo Switch il 31 gennaio.

Nel mare magnum di titoli indipendenti che si stanno moltiplicando al punto da sovraffollare gli store, non ci si sa più come muoversi. Siamo accorsi in vostro aiuto con una lista di giochi che per un motivo o per l’altro possono avere una chance di conquistarvi o perlomeno di stuzzicare la vostra attenzione. Se non sapete più dove rivolgervi per avere i vostri punti di riferimento indie, forse questa rubrica può fare al caso vostro.