La seconda stagione di Resident Evil Netflix non si farà, ma le idee c'erano

Lo showrunner aveva anticipato che, se la storia di Resident Evil Netflix fosse proseguita, sarebbero entrati in gioco altri elementi.

Immagine di La seconda stagione di Resident Evil Netflix non si farà, ma le idee c'erano
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Netflix ha da poco bloccato una seconda stagione dello show live action dedicato a Resident Evil, notizia che non ha di certo fatto disperare i fan.

Il clamore di titoli come Resident Evil Village (di cui potete prenotare la Gold Edition al prezzo minimo garantito su Amazon) non è servito a mettere la serie sotto una buona luce.

Nella nostra recensione dello show, del resto, vi abbiamo spiegato perché si è trattato di un flop sia per i fan storici che per i nuovi arrivati.

Ora, dopo che l'attore che interpretava Albert Wesker si è espresso sulla cancellazione, ci siamo chiesti se ci fossero idee per la Stagione 2 e a quanto pare la risposta è positiva.

Attenzione: seguono spoiler dalla Stagione 1 di Resident Evil. Non proseguite se avete intenzione di recuperarla e non volete quindi rovinarvi la sorpresa. 

La fine della Stagione 1 di Resident Evil si è conclusa con diversi cliffhanger: nel 2022, Jade e Billie lasciano New Raccoon City con Bert. Jade ha il nome e l'indirizzo di Ada Wong, quindi lascia intendere che la giovane ha intenzione di recarsi in Giappone (non è ancora chiaro se Billie andrà con lei).

Considerando come stanno le cose tra i due personaggi nel 2036, la cosa non sembra molto probabile. Inoltre, il progetto segreto di Evelyn è sfuggito di mano, causando l'epidemia di virus.

Parlando con TV Line, lo showrunner Andrew Dabb aveva anticipato che la storia fosse proseguita, entreranno in gioco altri elementi del videogioco: «Più ci addentriamo nella storia, più troveremo contenuti, man mano che introdurremo altri elementi dai giochi e amplieremo questi mondi e questi personaggi».

«Abbiamo fatto la scelta nella Stagione 1 di toccare solo la punta dell'iceberg quando si tratta della lore del gioco. Se saremo abbastanza fortunati da arrivare alla seconda stagione [n.d.R., no] e oltre, comincerete a vedere molti più elementi di gioco che entreranno nello show».

«Nella storyline del 2022 sappiamo dove si trova Chris Redfield, per esempio», ha detto Dabb a Den of Geek. «Ma nella trama del 2036, se si parla di una Claire Redfield o di una Jill Valentine, la cosa contro cui stavano combattendo - un'apocalisse globale - è avvenuta. Ora hanno 50 anni e vivono essenzialmente il loro incubo. Cosa significa per loro?».

«Abbiamo una storia più ampia con un inizio, una parte centrale e una fine», aveva detto Dabb a proposito del piano dello show se fosse stato rinnovato. «Se avremo la fortuna di andare avanti con la seconda stagione e oltre, siamo ben armati. Mettiamola così».

Parlando con Polygon, infine, Dabb aveva invece detto di voler portare Lady Dimitrescu, la villain di Resident Evil Village, in una futura stagione: «Nel corso della serie, voglio mettere tutto dentro. Lasciato a me stesso, voglio Lady D, voglio il mostro pianta, voglio tutto. Voglio tutto, ma con giudizio e in modo responsabile nel corso del tempo».

A quanto pare, nulla di tutto questo vedrà mai la luce e - considerando la qualità media della prima stagione - forse è meglio così.