News 2 min

John Carmack tornerà sulle scene dopo l’accordo Microsoft/Bethesda?

La notizia del giorno (e forse del mese) è sicuramente l’acquisizione di ZeniMax Media/Bethesda da parte di Microsoft, un accordo che darà i suoi frutti solo nei mesi a venire ma che è destinato a cambiare un bel po’ le carte in tavola nell’industry dei videogiochi.

L’affare è costato la cifra non proprio bassa di ben 7.5 miliardi di dollari, assicurando in colpo solo Bethesda Game Studios, id Software, ZeniMax Online Studios, Arkane Studios, MachineGames, Tango Gameworks, Alpha Dog, Roundhouse Studios.

Ora, John Carmack – storico creatore di classici come DOOM, Wolfenstein e Quake – ha accolto con favore l’acquisizione da parte di Microsoft, con la speranza che possa tornare a produrre grandi titoli come un tempo.

Ricordiamo infatti che Carmack è stato al centro di alcune questioni legali con il id Software a partire dal 2013, anno in cui ha lasciato la compagnia. Ecco il suo commento pubblicato via Twitter:

Fantastico! Penso che Microsoft sia stata una buona compagnia madre per le IP di gioco e non hanno rancore nei miei confronti, quindi forse potrò riprendere il controllo di alcuni dei miei vecchi titoli.

La carriera di Carmack iniziò a Shreveport a Softdisk, dove tra gli altri lavoravano anche il grande John Romero (co-fondatore di id Software). L’addio di John dalla sua compagnia fondata nel 1991 si è consumato dopo che il programmatore ha terminato i lavori sul motore id Tech 5, assumendo subito dopo il ruolo di Chief Technology Officer nel progetto Oculus Rift legato alla realtà virtuale.

Una carriera durante ben 22 anni, in grado di lasciare un segno indelebile nell’industria. Ora, dopo 7 anni, potrebbe esserci il tanto atteso riavvicinamento di Carmack al mondo dei videogiochi tradizionali.

Staremo a vedere se l’acquisizione di id Software sarà davvero la “scusa” per un suo ritorno sulle scene, magari già a partire dai prossimi capitoli delle saghe storiche a cui ha partecipato (prima tra tutte, DOOM).

Recuperate subito Skyrim Special Edition per PS4 ad un prezzo stracciato se avete voglia di avvicinarvi a una saga Bethesda davvero molto amata.