Incredibile ma vero, qualcuno ha trovato in Nebraska un tesoro videoludico

Quanta fortuna serve per ritrovare un deposito di retrogame assolutamente intatti e dimenticati da tutti? Probabilmente parecchia.

Immagine di Incredibile ma vero, qualcuno ha trovato in Nebraska un tesoro videoludico
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Noi videogiocatori navigati ne abbiamo sentito, di storie assurde sui videogiochi. Una delle più indimenticabili è con ogni probabilità quella legata al videogioco di E.T., che come ricorderete venne sepolto in centinaia e centinaia di copie invendute in un deserto nel New Mexico, cosicché non venisse mai più ritrovato, tanto fu il flop fatto registrare.

Qualcun altro, però, è riuscito a trovare un tesoro ben migliore delle copie nascoste di un videogioco noto per il suo fallimento. È il caso di quanto accaduto in Nebraska, dove un rivenditore conosciuto come Gameroom è entrato in possesso di una valanga di videogiochi abbandonati da un negozio chiuso nel 1994, con molte copie di questi titoli che sono ancora intonse.

Tra i videogiochi rinvenuti, come mostrato nel video, ci sono alcune cartucce SNES di Chrono Trigger, stimate a $2.400. Ci sono anche copie da $1.400 di Teenage Mutant Ninja Turtles IV: Turtles in Time, copie da $1.200 di Final Fantasy VI e copie da $750 di Sunset Riders.

Insomma, se il fortunato ritrovatore vorrà mettere all'asta tutte queste bellezze, sicuramente potrà portare a casa un gruzzolo consistente. Le stime, sottolineiamo, sono in questo caso operate da Price Charting, un sito dove è possibile verificare il valore indicativo di retrogames.

Oltretutto, è possibile che il valore di queste cartucce possa salire ulteriormente, dopo che saranno valutate da chi di dovere e se dovessero risultare di grade particolarmente elevato, come accaduto per quella da record di Super Mario di qualche tempo fa.

Al momento, tuttavia, Gameroom ha fatto sapere – apprendiamo da IGN USA – di non avere ancora stimato il valore complessivo di questa collezione, e che non intende rivelarlo prima di aver catalogato e documentato tutto quanto ha ritrovato. Secondo le stime, però, dovrebbe aggirarsi sulle decine di migliaia di dollari.

Non male, insomma, per un ritrovamento di fortuna.

Se volete darvi al retrogaming, date un'occhiata a questa console che vi farà rivivere i tempi andati delle cartucce, disponibile su Amazon!