Immagine di Headliner: NoviNews Recensione | Il potere dell’informazione
Recensione

Headliner: NoviNews Recensione | Il potere dell’informazione

Avatar

a cura di Francesco Ursino

Informazioni sul prodotto

Immagine di Headliner: NoviNews
Headliner: NoviNews
  • Sviluppatore: Unbound Games
  • Produttore: Unbound Games
  • Piattaforme: PC
  • Generi: Avventura grafica
  • Data di uscita: 23 ottobre 2018

L’informazione, il potere, la suggestione. Headliner: NoviNews, il nuovo titolo di Unbound Creations, tratta di argomenti mica da ridere, e cerca di ingabbiarli all’interno di un sistema di gioco che ricorda da vicino Papers, Please. Dopo l’esperimento del primo Headliner, piccola avventura uscita nel 2017, lo studio con a capo Jakub Kasztalski allora prova ad ampliare l’idea di base aggiungendo feature che, come vedremo, rendono l’esperienza piuttosto piacevole.

headliner

Start spreading the (fake) news

Ci troviamo in Novistan, in un futuro prossimo in cui le tensioni politiche e razziali fanno il paio con una tecnologia sempre più invadente. Le persone, ormai, si affidano sempre di più a farmaci e modifiche genetiche, e in generale il quadro complessivo sembra essere veramente turbolento. In tutto questo il giocatore prende i panni del curatore delle notizie di NoviNews, il maggiore veicolo di informazione nazionale. Il nostro compito, ogni giorno, sarà quello di leggere le notizie scritte dai nostri collaboratori, e decidere quali dare in pasto all’opinione pubblica.

È un concept estremamente affascinante, specie se si considera che le nostre decisioni daranno un impulso deciso non solo alla vita del protagonista, ma anche dell’intero mondo di gioco. Si capisce fin troppo bene che l’intento di Headliner: NoviNews sia quello di far riflettere in qualche modo sul ruolo dell’informazione nell’era moderna. Certo, il gameplay schematizza alcune dinamiche e le rende più immediate di quanto non lo siano in realtà, ma in ogni caso il rapporto tra causa ed effetto, tra notizie pubblicate e reazioni del pubblico, ci è parso quasi sempre plausibile e, in alcuni casi, sorprendente.

headliner

Headliner: NoviNews è un’esperienza piuttosto breve, che si risolve in circa tre ore. Il titolo si presta in ogni caso a una certa rigiocabilità, visto che a seconda delle notizie che si pubblicano la storia prenderà una certa piega. Scegliere di schierarsi a favore o meno del governo, delle case farmaceutiche o delle spinte nazionaliste regalerà epiloghi diversi. La narrativa, però, si muove su due piani ben distinti: oltre agli eventi che riguardano Novistan, il nostro personaggio avrà anche una vita privata da gestire.

A questo riguardo, il gioco si atteggia ad avventura testuale, dandoci la possibilità di parlare con diversi interlocutori e di scegliere la linea di dialogo più adatta. Le conversazioni con familiari, amici e conoscenti daranno un tocco in più alla storia personale del nostro avatar, che arrivati alla fine della storia farà i conti con le conseguenze delle proprie azioni.

headliner

You are fake news!

Tanto per metterla su un piano pratico, è possibile dire che Headliner: NoviNews è una specie di Papers, Please un po’ più articolato, ma non necessariamente in un’accezione positiva. La giornata lavorativa del nostro personaggio inizia con la riunione col direttore di NoviNews, che ci informerà del numero di notizie da pubblicare e, a seconda dei casi, delle pressioni ricevute dal governo o altri soggetti. Subito dopo inizierà la fase più importante, ovvero quella relativa alla scelta delle notizie. Proprio come in Papers, Please due timbri, uno rosso e uno verde, ci permetteranno di scegliere cosa pubblicare.

Per dare un po’ di pepe a un gameplay altrimenti fin troppo essenziale, il gioco ci metterà davanti a delle piccole sfide di memoria e, se così si può definire, morale. Il direttore di NoviNews, infatti, ci ricorderà sempre di tenere un approccio coerente nella scelta delle notizie. Se un giorno abbiamo deciso di schierarci a favore del governo, sarà bene continuare a seguire quella stessa linea anche nelle occasioni successive. In caso contrario, la gente potrebbe confondersi e, di conseguenza, ciò porterebbe a una destabilizzazione del clima generale. Altre volte, avremo a che fare con due notizie che affrontano lo stesso argomento assumendo però due atteggiamenti diametralmente opposti. Del tipo: la nuova bibita che va per la maggiore fa bene o male? In questi casi, scegliere un approccio ci farà automaticamente rifiutare l’altro.

headliner

A differenza di Papers, Please, però, la giornata lavorativa non si fermerà qui. Il nostro personaggio, una volta uscito dal lavoro, dovrà camminare verso casa, ed è in questa fase che l’utente potrà attraversare alcune strade cittadine, parlare con gli NPC e rendersi conto dei cambiamenti nel mondo di gioco. È tutto piuttosto schematico e la sensazione, in alcuni casi, è che si sarebbe potuto fare qualcosa in più per rendere più varia l’esperienza.

Arrivati alla fine della partita, infatti, da una parte avevamo sicuramente voglia di capire come si sarebbe conclusa la vicenda, ma allo stesso tempo eravamo piuttosto stufi di uscire dal lavoro, parlare con qualcuno, entrare a casa, andare a dormire e ricominciare tutto da capo.

headliner

Fake news everywhere

Dal punto di vista estetico, Headliner: NoviNews presenta una grafica bidimensionale con alcuni elementi tridimensionali che tutto sommato svolge il suo lavoro in maniera onesta. La rappresentazione del mondo di gioco è sufficiente, e soprattutto riesce a far intuire i cambiamenti dell’opinione pubblica nel tragitto che ci porta dal lavoro verso casa ogni sera.

Dal punto di vista hardware, inoltre, il gioco è sicuramente leggero, adatto alla maggior parte delle configurazioni Windows. L’audio, invece, propone musiche di sottofondo che in molti casi seguono coerentemente le evoluzioni della storia, proponendo temi più o meno carichi di tensione.

headliner

Affrontiamo, per ultimo, le questioni localizzazione e rigiocabilità. Headliner: NoviNews è interamente in inglese: considerando che alla fine dei conti si tratta di un’avventura testuale, pensiamo possa trattarsi di una buona occasione per imparare qualche parola nuova nella lingua di Albione, visto che è possibile mantenere su schermo lo stesso testo per tutto il tempo che si desidera.

La rigiocabilità, invece, in teoria è piuttosto elevata: l’avventura dura poco ed è piena di bivi narrativi, riguardanti sia la scelta delle notizie che la vita personale del personaggio. Attenzione, però: appena avviato il titolo, nel menù principale in basso a destra, troverete le ultime news degli altri giocatori. Si tratta del riassunto dell’epilogo delle partite degli altri utenti, quindi per evitarvi spoiler vi consigliamo di non leggerli, come invece abbiamo fatto noi.

- Interessante idea di fondo

- Buon impatto delle proprie decisioni sulla storia

- Discreta rigiocabilità…

- …se si evitano gli spoiler messi in bella vista nel menu principale

- Esperienza piuttosto ripetitiva

7.0

Headliner: NoviNews è un titolo con una buona idea di fondo e un’esecuzione apprezzabile. Il titolo Unbound Creations ha il merito di trattare un argomento molto attuale, come il controllo dell’informazione, e lo fa costruendo un gameplay in cui le decisioni del giocatore hanno un impatto concreto. La ripetitività e la schematicità delle dinamiche di gioco, non del tutto attenuate dalla scarsa longevità, fanno perdere un po’ di punti al gioco, che rimane comunque una discreta variazione sul tema di titoli come Orwell e Papers, Please.

Voto Recensione di Headliner: NoviNews - Recensione


7

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Interessante idea di fondo

  • Buon impatto delle proprie decisioni sulla storia

  • Discreta rigiocabilità…

Contro

  • …se si evitano gli spoiler messi in bella vista nel menu principale

  • Esperienza piuttosto ripetitiva

Commento

Headliner: NoviNews è un titolo con una buona idea di fondo e un’esecuzione apprezzabile. Il titolo Unbound Creations ha il merito di trattare un argomento molto attuale, come il controllo dell’informazione, e lo fa costruendo un gameplay in cui le decisioni del giocatore hanno un impatto concreto. La ripetitività e la schematicità delle dinamiche di gioco, non del tutto attenuate dalla scarsa longevità, fanno perdere un po’ di punti al gioco, che rimane comunque una discreta variazione sul tema di titoli come Orwell e Papers, Please.