Google Stadia: app mobile a quota 175.000 download, previsioni di vendita

Il portale GameDaily ha intercettato i dati relativi ai download dell'app mobile di Google Stadia che, come sottolineato da Sensor Tower, è stata scaricata oltre 175.000 volte

News
A cura di Paolo Sirio - 23 Novembre 2019 - 10:25

Il portale GameDaily ha intercettato i dati relativi ai download dell’app mobile di Google Stadia che, come sottolineato da Sensor Tower, è stata scaricata oltre 175.000 volte.

Il dato è relativo al periodo che va dal 5 novembre, giorno dell’uscita dell’applicazione, al 19 novembre, day one ufficiale di Google Stadia in Nord America e parti dell’Europa Occidentale.

L’app ha fatto il suo debutto alla posizione 82 nella classifica delle più scaricate su Google Play alla voce intrattenimento e, prevedibilmente, il 90% dei download è avvenuto su Android. Il 41% è arrivato dagli Stati Uniti.

Google Stadia: app mobile a quota 175.000 download, previsioni di vendita

Nello stesso report, Lewis Ward, research director per videogiochi e AR/VR di IDC, ha fornito una prima stima delle vendite della piattaforma per la fine del 2019.

“Quello che posso dire è che se Stadia venderà 700.000 bundle Founder’s Edition negli Stati Uniti per la fine del 2019 allora sarà all’incirca in linea come le mie aspettative”, ha spiegato Ward.

Per fare un confronto tra altri day one gestiti da Phil Harrison (ex Sony e Microsoft ora in Google), Xbox One aveva venduto 1 milione di unità al lancio globale nel 2013, mentre PS3 soltanto 90.000 unità all’uscita giapponese.

Per il futuro, come del resto aveva precisato Jason Schreier di Kotaku, “Stadia dovrà avere una possibilità di cambiare la sua narrazione e reintrodursi quando il tier Base arriverà il prossimo anno”, ha aggiunto l’analista.

Questo potrebbe avvenire con un passaggio ad un modello di abbonamento più corposo dell’attuale Stadia Pro?

Fonte




TAG: google, Google Stadia