Google annuncerà servizio in streaming con feature uniche oggi, per i rumor

Il giorno degli annunci videoludici di Google è arrivato e i rumor parlano chiaro: si parla di streaming e piccole grandi rivoluzioni

Immagine di Google annuncerà servizio in streaming con feature uniche oggi, per i rumor
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

La febbre è altissima, in queste ore, nel mondo del gaming: a breve Google (ore 18.00 italiane, in diretta su SpazioGames.it) presenterà ufficialmente i suoi piani per entrare nell’universo dei videogiochi, con un misterioso piano tutto da scoprire. Il collega Jason Schreier di Kotaku, che negli anni si è affermato come il vero re delle voci di corridoio, ha però già messo insieme un bel po’ di dettagli, che dovrebbero rivelarci in anticipo alcune delle cose che potremo vedere stasera.

Google

Google: streaming con controller

Secondo quanto appreso dai colleghi, il piano di Google è quello di presentare un servizio di streaming di videogiochi che consenta — come anticipato da Project Stream qualche tempo fa — di giocare qualsiasi gioco, anche le ultime uscite, su qualsiasi dispositivo. È una delle idee che vanno per la maggiore in questo periodo e, nei piani di Google, c’è ad esempio la possibilità di farvi giocare un’ultima uscita su PC, su Mac, su smartphone, su tablet, sulla vostra smart TV: su qualsiasi dispositivo aperto allo streaming, a prescindere dalle sue specifiche hardware.

In questo modo, non sarebbe più necessario acquistare un’apposita macchina per l’esecuzione dei giochi (le buone vecchie console), perché chiunque potrebbe accedere al gaming con i device che ha già in casa.

Secondo Kotaku, non dovrebbero esserci invece progetti di una console tradizionale, con l’unico hardware fisico che dovrebbe essere rappresentato da un apposito controller che avrà a sua volta capacità di streaming, anche se al momento non ci è dato sapere di che natura. Il servizio dovrebbe essere anche compatibile con i controller Xbox One.

google

Le feature uniche su cui punta Google

I colleghi di Kotaku anticipano anche che grandissimo spazio sarà dato alle feature uniche che Google vuole introdurre per i giocatori. Secondo indiscrezioni, ad esempio, potremmo vedere un’integrazione con Twitch: mentre si guarda uno streamer che gioca, sarà possibile comprare il gioco, scaricarlo e scaricare anche un salvataggio che consente di riprendere dall’esatto punto in cui era lo streamer mentre giocava. Oppure, sarà possibile unirsi a una partita multiplayer con lo streamer che ci ha portato all’acquisto, per sfidarlo — questo, sempre a patto che le feature siano supportate dagli sviluppatori del gioco in questione.

Altro punto dovrebbe essere l’integrazione con YouTube. In questo caso, si parlerebbe della possibilità di comprare il gioco direttamente dalla visione dei video a esso dedicati, oltre alla capacità del player video di leggere a che punto siamo arrivati per portarci, in un video walkthrough, esattamente nella sezione in cui avevamo bisogno di aiuto per andare avanti.

jade raymond

A tutto questo, bisogna sommare che Google sta anche investendo per finanziare dei videogiochi tutti suoi, come dimostrato anche dalla recente assunzione di Jade Raymond, ex Ubisoft ed ex EA. Insomma, la carne al fuoco sembra essere tantissima e dovremo attendere le 18 per scoprire che sapore avrà.