Giochi fisici o digitali? Hideo Kojima riaccende il dibattito

Hideo Kojima preferisce il formato fisico, ma ammette che il digitale è il futuro.

Immagine di Giochi fisici o digitali? Hideo Kojima riaccende il dibattito
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Uno dei dibattiti più accesi nella community dei videogiocatori riguarda sicuramente la disponibilità dei titoli in uscita, in particolare per quanto riguarda le preferenze tra il formato fisico e quello digitale.

Oggi sono infatti disponibili tantissimi servizi che spingono ad usufruire di videogiochi digitali, come Xbox Game Pass Ultimate, mentre per l'acquisto di titoli nuovi sono ancora molti gli utenti che preferiscono il formato fisico, rifiutando l'acquisto di console senza lettore ottico.

Il passaggio al formato digitale sembra però ormai inevitabile, spinto anche dalla pandemia ancora in corso.: nel 2020 il 91% degli incassi dei videogiochi non è avvenuto in formato fisico.

Un publisher ha voluto prendere chiaramente posizione sull'argomento, chiedendo ai propri giocatori di supportare il formato fisico per contrastare questa tendenza.

Come riportato da TheGamer, Hideo Kojima, lo storico director giapponese, sembra essere dello stesso avviso, dato che ha ammesso di preferire ancora oggi il formato fisico rispetto a quello digitale.

In un post pubblicato sul proprio profilo Twitter, ha ammesso di voler possedere «fisicamente» tutto ciò che gli piace, in riferimento naturalmente non solo ai videogiochi.

Tuttavia è consapevole del fatto che, un giorno, il formato fisico è destinato a sparire e che «quel giorno arriverà di sicuro», ma dato che è cresciuto nel periodo Showa, in cui erano disponibili poche informazioni, il director continua a nutrire questa preferenza.

Kojima ammette però che il digitale porta comunque diversi vantaggi, in particolare per quanto riguarda lo streaming: il creatore di Metal Gear Solid ammette infatti che gli stream sono «molto comodi».

Il cambiamento sarà dunque inevitabile, anche se richiederà diverso tempo per essere accettato da tutti: per esempio, lo stesso Kojima ha ammesso che ha faticato molto a passare dal vinile al CD.

La riflessione di Hideo Kojima ha riacceso il dibattito: gli utenti si sono infatti divisi tra chi apprezzano le novità introdotte dal digitale e chi invece continua a giurare fedeltà al formato fisico.

Allo stesso tempo, c'è anche una fascia di giocatori che sottolinea come sia importante avere ancora la possibilità di scegliere tra i due formati grazie alle console next-gen che dispongono ancora di un lettore ottico.

In ogni caso, le compagnie ormai si sentono sicure del fatto che il futuro dei videogiochi sarà digitale: oltre il 50% dei giochi venduti lo scorso anno non sono stati fisici.

Nel 2020 c'è stato un vero e proprio record di vendite digitali, con un picco impressionante avvenuto soprattutto nel mercato europeo.

Anche per questo motivo, dopo aver analizzato i dati, gli esperti sostengono che il mercato fisico sia destinato a sparire, come del resto ha ammesso lo stesso Hideo Kojima nella sua riflessione.

Se volete entrare nella next-gen con una console per i giochi digitali, potete acquistare Xbox Series S al miglior prezzo su Amazon. Se invece siete ancora fedeli al formato fisico, potete approfittare dell'imperdibile offerta su Ratchet & Clank Rift Apart, in esclusiva su PS5.