Numeri impietosi: oltre metà dei giochi venduta in digitale e non in formato fisico

Ormai oltre il 50% dei giochi, rivelano le statistiche, viene acquistato in formato digitale. Dopo le conferme di Capcom, sono numerose le compagnie il cui futuro è in digitale

NEWS
A cura di Stefania Sperandio - 31 Luglio 2020 - 15:23

Il futuro del mercato dei videogiochi è sempre più basato sul digital delivery: a confermarlo sono i numeri che arrivano da diverse importanti compagnie del settore, dove le vendite si sono spostate sempre più verso il mercato dei prodotti digitali, rispetto alle tradizionali copie fisiche che si acquistano in negozio. Probabilmente complice anche il lockdown, che ha spinto le persone a rimanere a casa un po’ in tutto il mondo, e quindi ad affidarsi a connessioni e download, sono sempre di più i publisher che hanno la maggioranza di vendite in digitale.

Come fatto notare dall’esperto di mercato Daniel AhmadElectronic Arts ha evidenziato che il 52% delle sue vendite di videogiochi completi su console negli ultimi due mesi sono state digitali. Anche Take-Two (proprietaria, tra gli altri, di 2K e Rockstar) ha fatto sapere che nell’anno fiscale le vendite digitali sono state pari al 55% dei suoi titoli venduti, mentre Sony ha parlato del 51% dei giochi venduti in digitale per PS4 nell’anno fiscale 2020.

Numeri impietosi: oltre metà dei giochi venduta in digitale e non in formato fisico

A questi numeri si affiancano quelli anche più impressionanti di Capcom, di cui vi parlammo in precedenza: la compagnia giapponese vede un rapporto estremamente sbilanciato verso il digitale, al punto che si aspetta a breve di vedere addirittura il 90% delle vendite digitali per il suoi giochi.

«Siamo entrati nell’attuale generazione, nel 2013, con i download digitali che rappresentavano tra il 5 e il 10% delle vendite» ha sottolineato Ahmad. «Ora, ci affacciamo alla next-gen con oltre il 50% come standard». Non sorprende, allora, che si parli di varianti di console solo digitali, come nel caso di PS5: la fetta di mercato è cresciuta sensibilmente e probabilmente sarà una strada che porterà il retail, come è già accaduto nel gaming per PC, ad essere sempre meno diffuso.

Fonte: Daniel Ahmad

A proposito di digitale, potete comprare su Instant Gaming credito PlayStation Store a prezzi vantaggiosi.




TAG: Industry, videogames