SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ghost of Tsushima, i creatori parlano del suggestivo Kurosawa Mode

I director di Ghost of Tsushima parlano della modalità ispirata alla filmografia di Akira Kurosawa.

Advertisement

Immagine di Ghost of Tsushima, i creatori parlano del suggestivo Kurosawa Mode
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 08/07/2020 alle 20:34
Ghost of Tsushima
è la prossima esclusiva per console PlayStation 4 sviluppata dal talentuoso team Sucker Punch, un titolo open world ambientato nel Giappone Feudale che promette di essere realmente sorprendente.

Incentrato su un combat system in cui potete scegliere un approccio da samurai oppure da silenzioso assassino ninja, il gioco debutterà tra pochi giorni sulla piattaforma Sony.

Ora, Jason Connell e Nate Fox – i direttori creativi di Ghost of Tsushima – hanno ora parlato dell’influenza che il leggendario regista giapponese Akira Kurosawa ha avuto sul loro gioco (ossia il Kurosawa Mode in bianco e nero ispirato proprio alla sua filmografia).

Penso che un esempio cristallino sia il film Sanjuro, È una pellicola che presenta, alla fine, uno stallo tra due samurai. La tensione che questi due guerrieri hanno, aspettando che l’altro faccia una prima mossa, prima che uno di loro muoia con un solo colpo di spada. Abbiamo cercato di tradurlo direttamente nel nostro gioco.

«Un altro film a cui il gioco punta è il classico I Sette Samurai del 1954 di Kurosawa, che definisce il mio concetto di cosa sia un samurai», osserva Fox. «I samurai in quel film hanno una dignità e un cuore che abbiamo davvero cercato di catturare».

Connell, Fox si sono ispirati anche ai fumetti giapponesi come Usagi Yojimbo e ad altri videogiochi del passato come d esempio Karateka (1984). L’influenza del lavoro di Kurosawa è stata così forte da onorare il regista – morto nel 1998 – con una modalità a lui dedicata in bianco e nero (che rispecchia lo stile cinematografico di Kurosawa e mira a dare ai giocatori la sensazione di giocare all’interno di un vero film di samurai.

Connell e Fox hanno proposto l’idea alla proprietà di Kurosawa per avere una sorta di benedizione ufficiale per il loro progetto: «Abbiamo questo fantastico gioco che trasporta le persone nel Giappone Feudale e Akira Kurosawa è stata una delle nostre guide di riferimento, in particolare all’inizio», spiega Connell.

E ancora: «Mentre ci avvicinavamo sempre di più per rendere il tutto realtà , pensavano ‘Come chiamiamo questa modalità speciale che abbiamo creato, questo ritorno al passato in bianco e nero?’ Alla fine abbiamo pensato: ‘Sarebbe fantastico se potessimo chiamarlo Kurosawa Mode.’ Per farlo, abbiamo sentito che dovevamo raggiungere i detentori delle licenze e scoprire se potessero essere interessati alla cosa. Abbiamo inviato un breve video che mostra come appare il gioco e ciò che trasmette.»

«Non è solo un filtro in bianco e nero», ha chiarito Connell. «In realtà abbiamo fatto delle ricerche sulle caratteristiche che potrebbero essere inserite in quel tipo di film che [Kurosawa] avrebbe potuto usare di persona.»

Nella nostra anteprima dedicata al gioco vi abbiamo spiegato tutte le novità più interessanti dell’avventura, incluso il fatto che il titolo «presenta molte caratteristiche di grande interesse e fonda la propria offerta sull’esplorazione, sulle sfaccettate possibilità offerte dal sistema di combattimento e dallo stealth, e sulla personalizzazione dello stile di gioco e del proprio equipaggiamento.»

Ghost of Tsushima, lo ricordiamo, è sempre in uscita il 17 luglio prossimo in esclusiva assoluta per PlayStation 4.

Fonte: EW

Su Amazon è disponibile a un prezzo interessante il preorder di Ghost of Tsushima, in modo da non farvi sfuggire questa nuova avventura ambientata nel Giappone Feudale.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake

Un creator YouTube ha ricreato l'iconica intro di Metal Gear Solid 2 utilizzando Unreal Engine 5, mostrando le potenzialità del motore grafico moderno.

Immagine di Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.