SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ghost of Tsushima, i creatori parlano del suggestivo Kurosawa Mode

I director di Ghost of Tsushima parlano della modalità ispirata alla filmografia di Akira Kurosawa.

Advertisement

Immagine di Ghost of Tsushima, i creatori parlano del suggestivo Kurosawa Mode
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 08/07/2020 alle 20:34
Ghost of Tsushima
è la prossima esclusiva per console PlayStation 4 sviluppata dal talentuoso team Sucker Punch, un titolo open world ambientato nel Giappone Feudale che promette di essere realmente sorprendente.

Incentrato su un combat system in cui potete scegliere un approccio da samurai oppure da silenzioso assassino ninja, il gioco debutterà tra pochi giorni sulla piattaforma Sony.

Ora, Jason Connell e Nate Fox – i direttori creativi di Ghost of Tsushima – hanno ora parlato dell’influenza che il leggendario regista giapponese Akira Kurosawa ha avuto sul loro gioco (ossia il Kurosawa Mode in bianco e nero ispirato proprio alla sua filmografia).

Penso che un esempio cristallino sia il film Sanjuro, È una pellicola che presenta, alla fine, uno stallo tra due samurai. La tensione che questi due guerrieri hanno, aspettando che l’altro faccia una prima mossa, prima che uno di loro muoia con un solo colpo di spada. Abbiamo cercato di tradurlo direttamente nel nostro gioco.

«Un altro film a cui il gioco punta è il classico I Sette Samurai del 1954 di Kurosawa, che definisce il mio concetto di cosa sia un samurai», osserva Fox. «I samurai in quel film hanno una dignità e un cuore che abbiamo davvero cercato di catturare».

Connell, Fox si sono ispirati anche ai fumetti giapponesi come Usagi Yojimbo e ad altri videogiochi del passato come d esempio Karateka (1984). L’influenza del lavoro di Kurosawa è stata così forte da onorare il regista – morto nel 1998 – con una modalità a lui dedicata in bianco e nero (che rispecchia lo stile cinematografico di Kurosawa e mira a dare ai giocatori la sensazione di giocare all’interno di un vero film di samurai.

Connell e Fox hanno proposto l’idea alla proprietà di Kurosawa per avere una sorta di benedizione ufficiale per il loro progetto: «Abbiamo questo fantastico gioco che trasporta le persone nel Giappone Feudale e Akira Kurosawa è stata una delle nostre guide di riferimento, in particolare all’inizio», spiega Connell.

E ancora: «Mentre ci avvicinavamo sempre di più per rendere il tutto realtà , pensavano ‘Come chiamiamo questa modalità speciale che abbiamo creato, questo ritorno al passato in bianco e nero?’ Alla fine abbiamo pensato: ‘Sarebbe fantastico se potessimo chiamarlo Kurosawa Mode.’ Per farlo, abbiamo sentito che dovevamo raggiungere i detentori delle licenze e scoprire se potessero essere interessati alla cosa. Abbiamo inviato un breve video che mostra come appare il gioco e ciò che trasmette.»

«Non è solo un filtro in bianco e nero», ha chiarito Connell. «In realtà abbiamo fatto delle ricerche sulle caratteristiche che potrebbero essere inserite in quel tipo di film che [Kurosawa] avrebbe potuto usare di persona.»

Nella nostra anteprima dedicata al gioco vi abbiamo spiegato tutte le novità più interessanti dell’avventura, incluso il fatto che il titolo «presenta molte caratteristiche di grande interesse e fonda la propria offerta sull’esplorazione, sulle sfaccettate possibilità offerte dal sistema di combattimento e dallo stealth, e sulla personalizzazione dello stile di gioco e del proprio equipaggiamento.»

Ghost of Tsushima, lo ricordiamo, è sempre in uscita il 17 luglio prossimo in esclusiva assoluta per PlayStation 4.

Fonte: EW

Su Amazon è disponibile a un prezzo interessante il preorder di Ghost of Tsushima, in modo da non farvi sfuggire questa nuova avventura ambientata nel Giappone Feudale.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption 2, il mistero di Gavin divide i giocatori

Un fan sostiene di averlo finalmente trovato, ma tra teorie bizzarre e file nascosti la verità sul compagno di Nigel resta un enigma.

Immagine di Red Dead Redemption 2, il mistero di Gavin divide i giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Battlefield 6, il team difende l’opzione più discussa

La nuova opzione di “quick turn” ha diviso la community, ma per gli autori è fondamentale per bilanciare il crossplay e offrire più personalizzazione.

Immagine di Battlefield 6, il team difende l’opzione più discussa
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Tetsuo Hara: a Lucca Comics & Games prodotti in edizione limitata

Tetsuo Hara presenta a Lucca Comics 2025 Il Salvatore nell’Arena, nuova opera che unisce Kenshiro e tradizione artistica italiana.

Immagine di Tetsuo Hara: a Lucca Comics & Games prodotti in edizione limitata
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze

Secondo le indiscrezioni, il progetto dedicato al simbionte di Insomniac Games avrebbe già completato diversi sistemi chiave.

Immagine di Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita

Dopo il rinvio al maggio 2026, un insider assicura che non ci sarà un secondo slittamento: anche Take-Two ribadisce fiducia nello studio.

Immagine di GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Il peggior flop di Nintendo sta per avere la sua rivincita
  • #3
    Oblivion Remastered, la versione fisica avrà un grosso problema
  • #4
    Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!
  • #5
    Super Mario Galaxy 1 e 2 tornano su Switch e Switch 2
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.