Futuro sempre più cloud: Microsoft vuole xCloud anche su console e PC

xCloud su console e PC si farà, anticipa Microsoft, anche se non in tempi strettissimi

Immagine di Futuro sempre più cloud: Microsoft vuole xCloud anche su console e PC
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Il cloud è una delle grandi realtà del gaming odierno – o, almeno, si presenta ambendo a diventarlo. Sappiamo, ad esempio, che Google sta investendo per la sua visione con Stadia, che Amazon tenterà questa via con Luna, e anche Microsoft ha lavorato con attenzione alla nuvola, lanciando da poco il suo xCloud su piattaforme mobile e consentendovi di giocare un'ampia libreria di titoli, nell'ordine delle centinaia, sui vostri telefonini.

Dove si muoverà il futuro del cloud secondo la casa di Redmond? A rispondere è stato Phil Spencer, che interpellato in merito sul suo profilo Twitter ha ribadito l'assoluta intenzione di portare anche su PC e console l'esperienza di xCloud. Grazie ad essa, ad esempio, potreste giocare a un videogioco su qualsiasi PC, al di là delle sue effettive specifiche, perché verrebbe eseguito in remoto e "proiettato" sul vostro schermo.

A proposito dell'arrivo di xCloud su altre piattaforme, il leader di Xbox ha spiegato:

Assolutamente, è una cosa che vogliamo fare. È nella lunga lista delle cose su cui il team di xCloud sta lavorando, solo che è leggermente più in basso. Vogliamo che i giocatori su console e su PC abbiano la possibilità di sfogliare i giochi tanto facilmente quanto fanno gli utenti su smartphone, è una feature ottima di Game Pass.

L'implementazione su console e PC, quindi, arriverà, anche se non è in cima alla lista delle priorità e non dobbiamo aspettarcela nell'immediato futuro.

Per tutti i dettagli su xCloud vi rimandiamo alla nostra approfondita analisi, nella quale vediamo da vicino l'esperienza proposta dal catalogo Microsoft che gira sulla nuvola.