Le fotocamere su smartphone del futuro, gli iPod del passato | Le novità tech e social

Una settimana in cui la tecnologia guarda alla trasparenza: dalla fotocamera sotto il display di Xiaomi agli schermi trasparenti di LG

SPAZIOTECH
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 4 Giugno 2019 - 10:00

La settimana che abbiamo appena vissuto sul fronte techsocial si potrebbe definire all’insegna della trasparenza: alcuni dei maggiori produttori cinesi di smartphone stanno infatti battagliando per la fotocamera frontale sotto il display – capace di divenire trasparente all’occorrenza, mentre LG ha lanciato uno schermo OLED trasparente anche nel Belpaese e mentre Spotify sperimenta una nuova feature che apre i vostri ascolti agli amici. Si potrebbe forse essere più trasparenti di così? Riviviamo tutto in SpazioTech.

È ancora il tempo di iPod Touch?

In un mondo che corre un po’ in tutti i settori verso i servizi in streaming – dal cinema alla serie TV, passando per musica e videogiochi – Apple prova quasi ad andare in contro tendenza e, dopo anni di silenzio sulla sua linea di prodotti, ha lanciato un nuovo iPod Touch.

Le fotocamere su smartphone del futuro, gli iPod del passato | Le novità tech e social

Il suo nuovo terminale, pensato soprattutto per l’ascolto di musica (anche in streaming, con Apple Music, ad esempio) e per giocare in mobilità, è già stato lanciato sul mercato e rimane fedelissimo, nel design, alla generazione precedente – aggiornando le specifiche con un nuovo chip per assicurare performance migliorate e proponendo più generosi tagli di memoria – come visto nella nostra notizia dedicata.

Sarà una buona strategia per rilanciare un prodotto che è di fatto un iPhone senza supporto per la SIM e senza rete mobile? Vedremo cosa ne penseranno i consumatori.

Facebook guarda al cinema

In settimana abbiamo parlato anche della nuova funzionalità Facebook Film, che prova a rendere il popolare social network di Mark Zuckerberg il vostro portale di riferimento per i dettagli e i biglietti legati alle proiezioni dei film nei cinema a voi più vicini.

In un’apposta schermata, che compare nel vostro sommario personale (da cui accedete a pagine, gruppi, liste e così via), figurerà infatti anche la voce “Film”, accedendo alle quale potrete trovare gli spettacoli dei film del momento, le uscite e anche i film che stanno vedendo i vostri amici  – così da sapere in anticipo cosa guardare in vista delle discussioni da cinefili dei prossimi pomeriggi.

Le fotocamere su smartphone del futuro, gli iPod del passato | Le novità tech e social

Inoltre, alcuni cinema convenzionati come UCI Cinemas e The Space, puntano a far acquistare i biglietti per le proiezioni direttamente dal social network – senza quindi richiedere passaggi da siti extra e la creazione di ulteriori profili. Una buona scorciatoia per l’acquisto dei biglietti online?

Uno schermo OLED trasparente

Sembra un po’ venire dal futuro, ma è solo l’ultima tecnologia lanciata anche in Italia da LG: stiamo parlando del nuovo schermo OLED trasparente Signage, che la compagnia coreana ha destinato agli usi promozionali e commerciali (no, non potrete usarlo per videogiocare o vedere un film con le trasparenze, decisamente no). Questo prodotto è trasparente al 38%, il che significa che le immagini che vi vengono proiettate sopra, se dotate di trasparenze, consentono di vedere semplicemente oltre il pannello – che rimane pulito, senza nessun hardware a vista.

L’effetto, mostrato anche alla Milan Design Week presso lo showroom Trussardi, è particolarmente forte al colpo d’occhio – dal momento che sembra quasi di vedere fluttuare gli oggetti rappresentati sullo schermo. E chissà che invece, un giorno, non ci abitueremo anche a questo e smetteremo di meravigliarci.

Le fotocamere su smartphone del futuro, gli iPod del passato | Le novità tech e social

Il possibile look di iPhone XI

I leak nel mondo degli smartphone sono praticamente diventati una costante settimanale – ancora di più quando parliamo di top di gamma particolarmente sotto i riflettori. Poteva fare eccezione il futuro iPhone XI? Assolutamente no. Le voci di corridoio e le indiscrezioni a tema sono state così tante che, mettendole assieme, è stato già possibile realizzare un video che mostra un concept di quello che dovrebbe essere l’aspetto del prossimo telefonino della Mela.

A spiccare è soprattutto la particolarità dell’area quadrata sul retro – confermata da più fonti – che ospiterebbe una tripla fotocamera. Da vedere, invece, se sarà in colorazione nera o se sarà invece abbinata al resto della scocca posteriore. Poche variazioni sul resto del design, che dovrebbe rimanere fedele a quello di iPhone – ovviamente, in attesa che sia direttamente Apple a pronunciarsi.

Eravamo quattro amici su Spotify

Continuano gli esperimenti di Spotify in vista di nuove e ulteriori feature da proporre ai suoi utenti. Nei giorni scorsi, è stato svelato che in questo momento è in fase di test una funzionalità che vi consentirà di essere più social nell’ascolto della vostra musica preferita.

Grazie a quest’ultima avrete infatti la possibilità di realizzare delle playlist condivise con i vostri amici, sentendo contemporaneamente gli stessi brani – non importa quanto possiate trovarvi lontani gli uni dagli altri. Inoltre, ognuno dei membri della lista di amici che avrete prescelto potrà aggiungere brani o comunque modificare la playlist, proponendo così delle canzoni da far sentire anche agli altri.

Le fotocamere su smartphone del futuro, gli iPod del passato | Le novità tech e social

Potrebbe essere un ottimo modo di consolidare le amicizie e i gusti musicali. O, magari, un modo per mettere in fuga gli altri, appena sapranno cosa ascoltate. A ogni modo, a ciascuno i suoi gusti!

Le fotocamere sotto il touchscreen

Gli smartphone hanno recentemente seguito la tendenza a proporre touchscreen sempre più grandi. Per questo, si sono ridotte sempre di più le cornici, arrivando anche all’eliminazione praticamente totale, con però un compromesso: uno spazio dove inserire i sensori e la fotocamera frontale. Qualcuno ha risolto con un notch, la tacca in stile iPhone X, qualcuno ha optato per un modulo estraibile da esporre solo all’occorrenza. Altri, come Oppo e Xiaomi, stanno invece pensando a una fotocamera al di sotto del display.

La compagnia cinese sta infatti sperimentando con una tecnologia che piazza i sensori e le ottiche al di sotto del display frontale. Quando questi devono entrare in funzione, come all’apertura dell’applicazione fotocamera, il display è capace di diventare completamente trasparente nell’area designata – in maniera tale che la fotocamera stessa possa catturare agilmente e senza impedimenti l’immagine che ha davanti.

Se queste tecnologie dovessero prendere piede e trovare diffusione, insomma, un giorno avremmo semplicemente delle fotocamere sotto il touchscreen – come in alcuni casi accade già con gli amplificatori – senza più notch né altre ingegnose soluzioni, che tra l’altro hanno perfino incluso veri e propri buchi nel display.

Vi piace l’idea proposta da Xiaomi?

Questa settimana sembra dirci chiaramente che la tecnologia continua a evolvere e, mentre è anche giusto continuare a proporre prodotti che potrebbero guardare più ai canoni più classici (come nel caso di iPod Touch), si prosegue a correre verso nuove conquiste. Il display trasparente di LG prima e l’idea di Xiaomi poi dimostrano alcune novità alle quali un giorno potremo magari abituarci, ma che per ora sembrano avveniristiche e che vogliamo vedere più diffusamente all’opera.




TAG: , ipod, lg, oppo, spaziotech, spotify, xiaomi