Immagine di Fire Emblem Three Houses: Ombre Cineree - Recensione
Contenuto Scaricabile

Fire Emblem Three Houses: Ombre Cineree - Recensione

A tu per tu con l'espansione di Fire Emblem: Three Houses, che ci porta nell'Abisso del Garreg Mach

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Informazioni sul prodotto

Immagine di Fire Emblem: Three Houses
Fire Emblem: Three Houses
  • Sviluppatore: Intelligent Systems
  • Produttore: Nintendo
  • Distributore: Nintendo
  • Piattaforme: SWITCH
  • Generi: Gioco di Ruolo , Strategico
  • Data di uscita: 26 luglio 2019

Proprio alla vigilia di San Valentino (che romantici!) i programmatori di Intelligent Systems hanno sbloccato, per tutti coloro che avevano acquistato il Season Pass dell’eccellente Fire Emblem Three Houses, la grossa espansione single player promessa al lancio, intitolata “Ombre Cineree“. Inutile dire che noi l’abbiamo giocata a fondo per voi e vi raccontiamo com’è.

Pagina bianca

A differenza della seconda parte del gioco base, che seppe distinguersi anche per una narrativa di buon livello (come potete leggere nella nostra recensione dello scorso anno), e analogamente a molti contenuti scaricabili post-lancio, Ombre Cineree richiede una certa sospensione dell’incredulità per quanti avessero portato a termine almeno una delle campagne di Fire Emblem Three Houses.

Questo perché, collocandosi in un tempo indefinito della campagna principale, ben prima dei convulsi atti finali, questa espansione non tiene conto dei rapporti di amicizia o di disistima instaurati durante la storyline originaria (tanto da usare un salvataggio completamente differente).

Qui, Byleth e i suoi discepoli si trovano ad avere a che fare con l’Abisso, una parte sconosciuta del Garreg Mach, mai nominata durante la lunga campagna principale ma non per questo parca di misteri e segreti.

+ Meccaniche di gioco ancora di alto livello

+ Tasso di sfida finalmente all'altezza della saga

+ Alcune nuove tracce ci sono rimaste in testa

- Narrativamente deboluccio

- Nulla è stato fatto per migliorare l'aspetto tecnico, ancora zoppicante

8.0

Nonostante una narrativa un po’ sottotono, soprattutto se confrontata con quella del gioco base, e un comparto tecnico che alterna ancora alti e bassi a diversi mesi dalla release, Ombre Cineree è un’espansione di valore, che pone rimedio ad uno dei problemi principali del gioco base (ovvero la mancanza di sfida anche a livelli elevati) e offre un onesto e corroborante more of the same, quantomai gradito vista la qualità del gameplay e della campagna del titolo uscito lo scorso anno in esclusiva per Nintendo Switch.

Non un acquisto imprescindibile, in fondo, ma di certo un’aggiunta di valore per tutti coloro che hanno amato Fire Emblem: Three Houses e ne volevano ancora.

Voto Recensione di Fire Emblem: Three Houses - Recensione


8

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Meccaniche di gioco ancora di alto livello

  • Tasso di sfida finalmente all'altezza della saga

  • Alcune nuove tracce ci sono rimaste in testa

Contro

  • Narrativamente deboluccio

  • Nulla è stato fatto per migliorare l'aspetto tecnico, ancora zoppicante

Commento

Nonostante una narrativa un po' sottotono, soprattutto se confrontata con quella del gioco base, e un comparto tecnico che alterna ancora alti e bassi a diversi mesi dalla release, Ombre Cineree è un'espansione di valore, che pone rimedio ad uno dei problemi principali del gioco base (ovvero la mancanza di sfida anche a livelli elevati) e offre un onesto e corroborante more of the same, quantomai gradito vista la qualità del gameplay e della campagna del titolo uscito lo scorso anno in esclusiva per Nintendo Switch.

Non un acquisto imprescindibile, in fondo, ma di certo un'aggiunta di valore per tutti coloro che hanno amato Fire Emblem: Three Houses e ne volevano ancora.