News 1 min

Final Fantasy XVI come Dark Souls? Square Enix commenta il rumor

Il director di Final Fantasy XIV Naoki Yoshida prende posizione

Un recente rumor ha collegato Naoki Yoshida, director di Final Fantasy XIV, alla direzione di Final Fantasy XVI, prossimo capitolo non ancora annunciato della longeva serie ruolistica.

Non è ancora chiaro dove andrà il franchise per la sua prossima iterazione, ma quel che è certo è che non se ne occuperà Luminous Productions, il team di Final Fantasy XV, visto che è impegnato su una nuova IP.

Final Fantasy XV 1280x710

Yoshida è molto amato dai fan per il modo in cui ha ribaltato le sorti dell’MMORPG di Square Enix, guidandolo, espansione dopo espansione, ad un inizialmente insperato successo.

Nel corso di un livestream in Giapponese su Final Fantasy XIV, però, il director ha voluto smarcarsi con nettezze da queste indiscrezioni, definendole «fake news».

«Ah, sembra sia uscita qualche specie di grossa fake news», è stata la sua risposta, tradotta da RPGSite. «Lo dirò chiaramente – questa cosa è fastidiosa».

final fantasy xv episode duscae disponibile aggiornamento 2 0 228693 1280x720

«Continuerò ancora ad essere responsabile di FFXIV per altri anni a venire (fintanto che non morirò di malattia o per un incidente)», ha aggiunto.

«Quindi», è la sua conclusione su quanto sia accaduto in rete come conseguenza di questa voce, «per favore ignorate qualunque annuncio non ufficiale. È così seccante».

final fantasy XV backlog

Questo rumor, che abbiamo riportato con le pinze, affermava che Final Fantasy 16 sarebbe stato presentato quest’estate per le piattaforme di nuova generazione e avrebbe avuto un combat system influenzato da Dark Souls.

In aggiunta, a detta dell’indiscrezione, le dinamiche del gameplay sarebbero state molto vicine a quelle di Final Fantasy VII Remake e Final Fantasy XV, e non avrebbero dunque rappresentato un ritorno al passato.