Luminous Productions lavora a una nuova IP AAA

Square Enix parla degli intenti di Luminous Productions, l'ambizioso studio della compagnia giapponese

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 2 Settembre 2019 - 14:12

Tutti sono curiosi di scoprire cosa stia bollendo nella pentola di Luminous Productions, lo studio messo insieme da Square Enix che conta su quelli che sono stati, in larga parte, gli autori di Final Fantasy XV. Sull’argomento è tornato Yosuke Matsuda, presidente del publisher giapponese, che ha spiegato gli intenti della software house – anticipando qualcosina su quello che è in preparazione.

In un’intervista pubblicata sul sito ufficiale della compagnia, Matsuda ha spiegato che «quando abbiamo lanciato Luminous Productions, inizialmente, era composta soprattutto dallo staff dietro Final Fantasy XV. Lo studio ha sede in Giappone e ha un suo studio che è differente da quello di qualsiasi altro team sotto Square Enix. La mia speranza è che possa evolvere in uno studio capace di creare giochi di grande qualità, che possano incontrare le aspettative dei giocatori in tutto il mondo.»

Luminous Productions lavora a una nuova IP AAA

A proposito di creare giochi, Matsuda ha anticipato che «stanno lavorando su una proprietà intellettuale completamente nuova, a dire il vero. ‘Creare nuove IP con le più recenti tecnologie’: questa è la missione di Luminous Productions.»

Il presidente ha confermato che il progetto sarà di scala AAA (quindi molto ambizioso e molto costoso) e che avrà sulle spalle il peso di dimostrare l’unicità di Luminous Productions: «è fondamentale che ci spingiamo sempre verso nuove sfide, è qualcosa che noi tutti dell’industria del gaming dobbiamo voler fare. Square Enix, con altri studi che sono parte del nostro gruppo, continuerà a sua volta ad affrontare sempre nuove sfide, ma voglio che Luminous Productions possa mostrare davvero la sua identità e il suo sapore unici.»

Takeshi Aramaki, a capo della software house, ha aggiunto che al momento «abbiamo circa 130 dipendenti. In merito del numero dei nostri progetti, abbiamo diverse linee di produzione attive, che coinvolgono anche lo sviluppo dell’engine e il settore R&D (ricerca e sviluppo, ndr).»

Luminous Productions lavora a una nuova IP AAA

L’intento, conferma anche il boss dello studio, è quello di realizzare un gioco così memorabile da potersi affiancare a Final Fantasy e Dragon Quest: «come tutti noi sappiamo, Square Enix ha un certo numero di titoli molto popolari nella sua faretra, come Final Fantasy e Dragon Quest. L’intento di Luminous Productions è quello di sviluppare un nuovo titolo dello stesso livello di questi. Vogliamo fornire al nostro pubblico una nuova IP che sia vendibile nel mondo intero.»

Che aspettative avete per i piani in corso di Luminous Productions?

Fonte: Gematsu




TAG: luminous productions, square enix