News 2 min

Final Fantasy XVI annunciato all’evento PS5, è un’esclusiva console

Anche Final Fantasy XVI è salito sul palco di PS5! Vediamo tutte le novità per l'annuncio del nuovo gioco di ruolo di Square Enix

Aggiornamento, ore 00.48

Sony ha dichiarato di non poter confermare che il gioco esca anche su piattaforme diverse di PS5, in realtà, non esprimendosi più quindi sull’arrivo su PC (che era stato svelato durante lo showcase e quindi ritrattato).

Originale

Come i rumor avevano anticipato, l’evento di PlayStation 5 di questa sera è stato anche l’occasione per la presentazione dell’attesissimo Final Fantasy XVI, nuovo episodio della storica serie di giochi di ruolo firmata da Square Enix.

Il gioco è stato presentato con un primo trailer che ha mostrato tanto gameplay girato su PC con specifiche equivalenti a PS5 e cut-scene girate direttamente con il motore grafico.

Final Fantasy XVI continua nel solco della mitologia dei cristalli («the legacy of the crystals has shaped our history for long enough») e presenta un gameplay action in tempo reale, come era  stato anticipato dai leak.

Abbiamo visto un’ambientazione in un medioevo fantasy con location all’interno di un castello e all’aperto, sia di giorno che di notte.

Si è parlato anche di Shiva, evocazione storica del franchise, e altri personaggi incontrati per la prima volta, tra cui un piccolo principe di nome Joshua.

Il gioco è in sviluppo presso la Creative Business Unit III ed è stato annunciato come esclusiva console PS5, in arrivo anche su PC.

Il team di sviluppo è guidato dal producer Naoki Yoshida, responsabile di Final Fantasy XIV, e Hiroshi Takai, nel ruolo di director.

La brutta notizia è che, come confermato dai due in una lettera aperta su PlayStation Blog, non saranno condivise notizie su Final Fantasy XVI prima del 2021.

Se volete recuperare la più recente uscita del franchise, potete mettere le mani su Final Fantasy XV a un prezzo conveniente sulle pagine di Amazon.