FIFA, annunciati i nuovi giochi dopo la fine dell'accordo con EA (e c'è una brutta notizia)

FIFA ha confermato i quattro giochi che arriveranno in contemporanea con i mondiali di calcio, basati su tecnologia Blockchain Web 3.0. 

Immagine di FIFA, annunciati i nuovi giochi dopo la fine dell'accordo con EA (e c'è una brutta notizia)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Lo scorso mese di maggio, è arrivata ufficialmente la conferma di ciò che i fan sospettavano da mesi: EA Sports FC sarà il nome della nuova serie calcistica degli omonimi sviluppatori, dicendo così addio alla storica licenza FIFA.

FIFA 23 (che trovate a ottimo prezzo su Amazon) sarà infatti l'ultimo gioco di calcio nato dalla lunghissima partnership tra le due compagnie.

E se il titolo continua a ricevere una valanga di aggiornamenti - come quello odierno dedicato alla Coppa del Mondo - è ora il turno di pensare al futuro del franchise.

Difatti, poche ore fa FIFA ha annunciato quali saranno i nuovi giochi dopo la fine dell'accordo con EA, ossia quattro titoli che saranno basati su Blockchain Web 3.0.

Stando a quanto reso noto anche da VGC, FIFA ha infatti alzato il sipario su ben quattro giochi che arriveranno in contemporanea con i mondiali di calcio, tutti basati su tecnologia Blockchain Web 3.0.

Eccoli, poco più in basso:

  • AI League: FIFA World Cup Qatar 2022 Edition
  • FIFA World Cup Qatar 2022 in the Upland Metaverse
  • FIFA World Cup Qatar 2022 on Phygtl
  • Matchday Challenge: FIFA World Cup Qatar 2022 Edition

Il primo, sviluppato da Altered State Machine, è stato definito un gioco 4 contro 4 tra personaggi controllati dalla IA, con il giocatore che sarà chiamato a interagire nei momenti più divertenti e tattici.

Il secondo, invece, nasce da una collaborazione con Uplandme, visto che Upland è un metaverso basato su blockchain nel quale i giocatori possono comprare o vendere proprietà virtuali., in questo caso risorse digitali ufficiali della Coppa del Mondo FIFA.

Il terzo è frutto di collaborazione con l'applicazione mobile per il coinvolgimento dei fan di Phygtl. I giocatori possono portare un Pallone d'Oro dal palmo delle loro mani a un ambiente di vita reale, riuscendo a mettere mano a un frammento limitato sul quale attaccare le loro foto e i loro momenti in formato video della Coppa del Mondo FIFA.

Infine, il quarto è un gioco di pronostici casual e social basato sulle carte del calcio, definito da FIFA come una rappresentazione digitale dell'eterno fandom.

Tornando in casa FIFA 23, EA Sports ha in ogni caso già confermato l’arrivo della Women’s Champions League.