FIFA 23 è pronto a un nuovo grande aggiornamento: ecco cosa cambia

EA Sports annuncia l'imminente arrivo della nuova patch di FIFA 23: ecco tutte le novità più importanti.

Immagine di FIFA 23 è pronto a un nuovo grande aggiornamento: ecco cosa cambia
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

EA Sports ha annunciato che i preparativi per il nuovo grande aggiornamento di FIFA 23 sono quasi ultimati: presto sarà dunque possibile scaricare sui propri dispositivi il Title Update 4, che promette di bilanciare maggiormente il gameplay.

Stando a quanto riferito dagli sviluppatori, sembra che la nuova patch sarà disponibile soltanto per le versioni next-gen (trovate FIFA 23 per PS5 in offerta su Amazon) e su PC: è possibile che le edizioni old-gen vengano dunque aggiornate soltanto in seguito.

Nessuna ulteriore modalità gratis in vista dunque, dopo aver già accolto la possibilità di affrontare la Coppa del Mondo, ma diverse novità che dovrebbero fare felici i giocatori più competitivi, soprattutto in vista di alcuni nerf attesi a lungo.

Come segnalato da Dexerto, una delle modifiche più importanti che saranno implementate nel Title Update 4 è relativo ai tiri fatti con l'esterno del piede, stile di colpi che hanno dominato le partite durante i primi mesi di vita del simulatore calcistico ma che presto saranno meno efficaci.

La precisione di questi tiri sarà infatti depotenziata del 30%, ma anche i giocatori che possiedono questa caratteristica subiranno un nerf fino al 10%: è dunque evidente che EA Sports vuole mettere fine al dominio di questo stile, spingendo i giocatori a provare anche altre soluzioni.

In compenso, un potenziamento che vale la pena di segnalare riguarda i giocatori che utilizzano il sistema di gioco semi assistito: i passaggi filtranti adesso avranno maggiori possibilità di riuscita e sarà più difficile che vadano a finire direttamente sui piedi di un difensore.

Altre utili novità riguardano la modalità FUT Champions, che presto includerà un sistema di tracciamento per vittorie e sconfitte, e la risoluzione di un fastidioso bug che spesso resettava le impostazioni di controller e telecamere.

Al momento non sappiamo quando è prevista con esattezza l'uscita di questa patch, ma EA Sports segnala che sarà disponibile «presto» su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. Tenete dunque d'occhio i vostri dispositivi così da essere pronti con tutte le ultime novità: vi informeremo tempestivamente se dovessero arrivare ulteriori novità.

Nel frattempo, i giocatori hanno già deciso di divertirsi con la World Cup 2022, facendo anche in modo che FIFA 23 preveda il clamoroso vincitore del prossimo mondiale in quella che sembrerebbe essere una partita poco entusiasmante.

Per quanto riguarda invece chi attende ulteriori modalità giocabili, ricordiamo che gli sviluppatori hanno già confermato l'arrivo della Women's Champions League nei prossimi mesi.