Anticipare l'uscita digitale di FFVII Remake? Square Enix dice no

A causa dei problemi delle catene retail, molte copie fisiche sono già nelle mani dei giocatori. Significa che sarà anticipata anche l'uscita digitale?

Immagine di Anticipare l'uscita digitale di FFVII Remake? Square Enix dice no
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

La questione legata al coronavirus ha creato non pochi scompigli al mercato dei videogiochi, tra slittamenti e problemi di distribuzione. Ne è un esempio Final Fantasy VII Remake, che a causa della priorità che giustamente le catene di distribuzione stanno dando ai beni di prima necessità, ha rischiato di non arrivare nelle case dei consumatori – con le sue copie fisiche – per il 10 aprile, giorno del day-one.

Così, Square Enix ha annunciato nei giorni scorsi di aver spedito in anticipo le copie del gioco ordinate presso il suo negozio online, e anche alcuni membri della nostra redazione possono confermare di aver già ricevuto le edizioni da collezione che avevano acquistato. Esempi simili, oltre che in Italia, si sono verificati anche sui mercati di Regno Unito e Australia. Significa che, visto che le copie fisiche stanno già circolando, Square Enix anticiperà l’uscita digitale del gioco per venire incontro a chi lo ha acquistato in digital delivery?

La risposta è no. A fornirla è stata la pagina di supporto dedicata al gioco sul centro di supporto del publisher giapponese, dove troviamo la risposta alla domanda «perché io non posso giocare la versione digitale, se quelle scatolate sono già state consegnate?». Gli autori spiegano:

Anche se comprendiamo la frustrazione data dal vedere il gioco in vendita in alcune location, le nostre spedizioni ai rivenditori locali sono ancora pianificate per l’arrivo il 10 aprile. Inoltre, modificare l’uscita digitale in questo momento preciso potrebbe portare a dei problemi logistici che distruggerebbero il lancio digitale per tutti. Pertanto, ci atterremo alla data del 10 aprile per l’uscita digitale, e vi ringraziamo per la vostra comprensione.

In sintesi, insomma, sebbene gli acquisti diretti da Square Enix Store siano arrivati ad alcuni consumatori, le copie distribuite per il grande pubblico non dovrebbero arrivare prima del 10 aprile – che rimane la data di debutto del gioco.

Rimanete ovviamente sulle nostre pagine per tutte le ulteriori novità su Final Fantasy VII Remake.

Fonte: Square Enix