News 2 min

Fantasian, il nuovo RPG del creatore di Final Fantasy, sembra superlativo

Non sarà la 'Fantasia Finale' di Sakaguchi, ma il fascino non manca di certo.

AGGIORNAMENTO: Poco più in basso basso trovate anche lo Story Trailer e il Feature Trailer del gioco!

ARTICOLO ORIGINALE: Lo scorso gennaio, lo storico creatore di Final Fantasy Hironobu Sakaguchi ha mostrato nuove immagini del suo prossimo progetto, chiamato Fantasian.

Questo nuovo e affascinante RPG ed è stato annunciato nel 2019 per Apple Arcade (il servizio in abbonamento per i dispositivi Apple), sebbene la caratteristica cardine del gioco sembra essere il suo particolarissimo aspetto estetico.

 

Fantasian è infatti molto ambizioso, visto che è stato di fatto realizzato usando veri e proprio diorami unici fatti a mano per ogni scenario. Ora, è stata resa nota la trama principale del gioco, assieme a nuove immagini e informazioni (via The Verge).

La storia inizia in un regno governato dalle macchine: il giovane Leo provoca una massiccia esplosione in una fabbrica di tecnologia magica, perdendo così la memoria. Seguendo l’unico ricordo che gli è rimasto – la visione di una giovane donna – viene trasportato in una polverosa città di frontiera chiamata En. Lì, si ricongiunge con la ragazza, Kina.

 

Nel tentativo di recuperare i ricordi e compiere il proprio destino, i due partono insieme per un’avventura unica e indimenticabile. Durante il loro viaggio, il passato di Leo verrà svelato poco a poco, così come i tanti strati che compongono il mondo di gioco. All’interno di questo universo multidimensionale, l’equilibrio tra “Caos e Ordine” diventa un fattore chiave nella lotta tra i regni e gli dei che desiderano controllarli.

Ogni spazio che esploreremo in Fantasian, inclusi i luoghi interni ed esterni, saranno in realtà un diorama fatto a mano. Ce ne sono più di 150 in totale, creati da un team che includeva artisti che hanno lavorato a franchise come Godzilla e Attack on Titan. Il processo inizia con una  concept art, con gli artisti che iniziano a costruire oggetti di scena e altri elementi del diorama. Una volta completato, il set viene fotografato, trasformato in un modello 3D e trasportato nel motore di gioco, dove potrà essere poi migliorato con effetti di luce o nebbia.

Sakaguchi afferma che il processo è stato “molto noioso” e ha costretto i designer ad affrontare le loro creazioni in modo diverso rispetto a un videogioco tradizionale.

Devi essere molto consapevole e cosciente nel modo in cui costruisci l’ambiente, perché a differenza del 3D CG in cui posso aggiungere un altro percorso o modificare un ambiente in seguito, non hai tutta quella flessibilità.

Il team ha anche impiegato un po’ di tempo per trovare un metodo funzionale di scansione 3D che potesse mostrare i modelli con dettagli sufficientemente soddisfacenti. Al netto delle immagini visionabili poco sopra e in basso, il risultato sembra essere davvero all’altezza.

Fantasian sarà giocabile su iOS, Mac e Apple TV: Sakaguchi afferma che, a parte i controlli touch, il gioco non è stato adattato specificamente per Apple Arcade. L’obiettivo era invece creare un’esperienza simile a quella vista su console, ma per i dispositivi mobili, proponendo di fatto “un’esperienza di gioco di ruolo davvero completa”.

Nell’attesa, potete recuperare Octopath Traveler per Nintendo Switch ad un prezzo scontato!