News 2 min

Fan scrive a Microsoft: “purtroppo passerò a PS5”, Xbox risponde: “ottima console next-gen”

Volete farvi un'idea di quanto sia inutile la console war? Vi viene in soccorso Microsoft con le sue risposte agli acquirenti di PS5.

È difficile, quando ci si pensa, farsi una ragione della console war. È come se i sostenitori di una marca di lettori DVD facessero a cazzotti verbali (e per fortuna virtuali) con quelli di un’altra. Ammesso che esistano sostenitori di marche di lettori DVD – ma il concetto immaginiamo sia abbastanza chiaro.

L’evento di PlayStation 5 di qualche giorno fa è stato, manco a dirlo, miccia di innesco di faide di ogni genere, con i riflettori spesso puntati su cosa non ha il produttore della console “rivale”, piuttosto che su cosa offra quello della mia preferita. Piazze del web si sono così popolate di discussioni fiume ulteriormente innescate da pre-ordini deliranti (per stessa ammissione di Sony), aperti senza un orario preciso e finiti esauriti nel giro di minuti.

Ma qual è il senso della console war se i platform holder vanno invece d’amore e d’accordo? Questo è un mistero del quale non ci è dato conoscere la risposta. Vi basti pensare a Microsoft: dopo aver scherzato sull’evento PS5 facendo notare che le sue notifiche si stavano inondando di citazioni, l’account Twitter ufficiale Xbox ha anche risposto a un appassionato che gli faceva sapere che, dopo aver sempre supportato il marchio verde fin dal debutto, con la next-gen passerà a PS5 perché è la console su cui giocheranno anche i suoi amici. La risposta di Microsoft? «Fai la scelta migliore per te, amico!».

La casa di Redmond ha così replicato al fan che la ringraziava per i ricordi di tutti questi anni, prima di passare a Sony:

Devi prendere quella che rappresenta la scelta migliore per te, amico! PlayStation 5 sembra una grande console next-gen, e siamo felici che tu abbia così tanti bei ricordi in nostra compagnia. E poi, anche se non dovessi comprare una delle nostre console, potrai sempre prendere Xbox Game Pass Ultimate su Android o PC!

Sotto questo cinguettio, un altro giocatore ha spiegato che compirà la stessa scelta perché i suoi amici giocano su PlayStation. A tal proposito, Xbox ha replicato:

Non vederla come un’opportunità persa! Giocare con i tuoi amici è un motivo più che di valore per scegliere PS5. Puoi sempre comprare Series S o Series X più in là, o magari optare per Xbox Game Pass Ultimate per giocare su Android o PC.

In caso non fosse chiaro, insomma, Microsoft pone fortemente l’accento sul suo servizio in abbonamento, che ora è forte anche dei titoli della libreria di xCloud.

Vi ricordiamo che Xbox Series X e Xbox Series S arriveranno sul mercato il 10 novembre prossimo al prezzo di 499,99€ e 299,99€. La seconda console, priva di lettore Blu-Ray, avrà specifiche differenti e sarà meno potente, rappresentando l’entry level della prossima generazione. A tal proposito, vi ricordiamo che i pre-ordini apriranno il 22 settembre alle ore 9.00 italiane.

Se volete unirvi al mondo di Xbox Game Pass, potete farlo approfittando dei prezzi proposti da Instant Gaming.