eFootball 2022 è stato un disastro, Konami "confessa" la verità

La società ha finalmente ammesso le proprie colpe.

Immagine di eFootball 2022 è stato un disastro, Konami "confessa" la verità
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il day one di eFootball 2022 è stato - com'è ormai noto a tutti - un vero e proprio disastro: dopo un lancio che definire fallimentare è poco Konami non è stata troppo celere nel correggere i problemi del gioco.

Il simulatore free-to-play nato come "rivale" di FIFA 22 (che trovate su Amazon Italia al minor prezzo di sempre) non è infatti riuscito ad eguagliare la qualità dei vecchi PES.

Lo sviluppatore giapponese è dovuto addirittura arrivare a rimborsare i giocatori, letteralmente infuriati per il lancio di un gioco così buggato da fare spavento.

Durante la giornata di oggi, Konami ha annunciato che la versione 1.0.0 di eFootball 2022, sebbene tra le righe ha finalmente confessato le vere cause di un flop annunciato.

Come riportato anche da DSO Gaming, Konami ha rilasciato un comunicato stampa in cui - oltre a confermare il rilascio della versione 1.0.0 - la società ha finalmente ammesso le proprie colpe.

Invece di concentrarsi sulla qualità del gioco, Konami ha infatti affrettato lo sviluppo per poterlo rilasciare il prima possibile.

Eravamo troppo concentrati a far uscire il gioco in tempo e abbiamo perso di vista la cosa più importante: la qualità.

Naturalmente, siamo stati accolti da recensioni critiche da parte di fan giustamente delusi.

eFootball 2022 Versione 1.0.0 uscirà in ogni caso il 14 aprile prossimo: secondo Konami, la nuova e attesa edizione del suo simulatore avrà un sistema di comandi riveduto e corretto, oltre a numerose feature mai viste prima.

Ma non solo: lo sviluppatore nipponico ha anche promesso di ritoccare il bilanciamento del gioco, oltre alla risoluzione di numerosi bug e glitch segnalati in questi mesi.

Il lancio del gioco è stato così detestato dai giocatori che gli utenti stessi hanno portato eFootball a diventare il gioco più odiato di sempre su Steam.

Vero anche che poche settimane fa il Commonwealth Esports Championships ha svelato la lista dei giochi per le competizioni previste, tanto che la serie eFootball è stata scelta al posto di quella di FIFA (davvero).