DualSense PS5: sentiremo anche le gocce di pioggia?

Un joypad che promette grandi cose.

Immagine di DualSense PS5: sentiremo anche le gocce di pioggia?
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Nel corso di un podcast ospitato dall’ex di IGN Alanah Pearce, il compositore Austin Wintory, il game designer e sviluppatore Mike Bithell e il doppiatore Troy Baker hanno discusso anche del DualSense, l’atteso controller in arrivo con PS5.

Durante la chiacchierata, Wintory ha parlato di come la musica e gli effetti sonori presi dalla vita reale vengano poi aggiunti a un gioco, come ad esempio il rumore della pioggia.

A tal proposito, Bithell ha aggiunto un dettaglio piuttosto particolare:

Tutto ciò che sto dicendo, Austin, è che ti piacerà quello che stanno facendo con il controller su PS5… sai, le cose di DualSense.

Bithell afferma infatti di aver visto alcune dimostrazioni relative al feedback tattile, specificando di come il controller PS5 ci farà sentire le gocce di pioggia durante il gioco come fossero reali, grazie al feedback tattile.

Ricordiamo infatti che DualSense sarà basato su un concetto potenzialmente mai visto prima, il quale sostituirà la classica vibrazione rumble con un feedback tattile che restituirà la sensazione di stare compiendo realmente una determinata azione (grazie anche ai feedback programmabili dai singoli sviluppatori).

I grilletti adattivi ci daranno inoltre modo di percepire il peso di varie situazioni di gioco (come quando tireremo la corda di un arco prima di scoccare una freccia). Inoltre, i pulsanti frontali non sono più racchiusi in aree circolari bensì fanno parte del corpo stesso del pad.

Vi ricordiamo in ogni caso che PS5 potrebbe essere protagonista di uno State of Play ad agosto con soli giochi next-gen.

Fonte: GR | Via: Reddit