News 2 min

DualSense compatibile con Steam (ma coi suoi limiti)

C'è ancora molto da migliorare, però.

Steam avrebbe già ricevuto il supporto ufficiale al DualSense, il nuovo e avveniristico controller presente in ogni confezione di PS5 (in vendita anche separatamente).

L’ultimo aggiornamento del client in versione beta ha infatti permesso ai giocatori su PC di far riconoscere il pad di PlayStation 5 alle API di Steam. A quanto pare, però, c’è un limite (o sarebbe meglio parlare di limiti): la vibrazione (incluso il ricercatissimo feedback aptico), il trackpad e i giroscopi del controller non sono ancora operativi.

DualSense.

Vale a dire quindi che molte delle caratteristiche chiave del DualSense non sono attivate nel caso in cui si decidesse di usare il pad via Steam. A quanto pare, però, il supporto verrà ottimizzato con un aggiornamento previsto nei prossimi mesi, sebbene al momento non sono chiare le tempistiche.

Ricordiamo, in ogni caso, che Steam ha detto sì anche al supporto al nuovo Xbox Wireless Controller di Xbox Series X|S, il cui ultimo aggiornamento del client lo ha reso totalmente compatibile e senza troppi difetti di sorta.

Leggi anche: DualSense di PS5 a confronto con il pad Xbox Series X.

Avete già visto anche il video che mostra che il controller di PS5 funziona su PS3 (e su Nintendo Switch) ma, incredibile ma vero, non su PS4?

In Italia DualSense è disponibile nei negozi da ora, in attesa al lancio di PS5 in Europa e in Italia, previsto a partire dal prossimo 19 novembre di quest’anno. Ricordiamo che la console sarà offerta in due versioni: una con lettore ottico in grado di leggere i giochi in formato fisico Blu-ray, mentre una seconda Only Digital priva quindi dello stesso lettore.

Volete sapere dove potete mettere le mani su DualSense al miglior prezzo attualmente presente sul mercato, in attesa della vostra PS5 già preordinata? In tal caso, non dovete fare altro che cliccare qui.