SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Diablo Immortal, Blizzard difende le microtransazioni record: "Il 99.5% è gratis"

Blizzard difende a spada tratta le microtransazioni di Diablo Immortal, sottolineando che la campagna non richiede acquisti.

Advertisement

Immagine di Diablo Immortal, Blizzard difende le microtransazioni record: "Il 99.5% è gratis"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 07/07/2022 alle 10:58

Fin da quando è stato lanciato ufficialmente durante lo scorso mese, Diablo Immortal è stato oggetto di forti polemiche da parte della community: a essere sotto accusa sono state le microtransazioni record, che hanno reso impossibile ottenere determinati potenziamenti senza dover prima spendere cifre da capogiro.

Chi è abituato agli adattamenti free-to-play di popolari franchise è certamente ormai abituato alle microtransazioni, ma quelle del capitolo spin-off di Diablo (potete acquistare Diablo III Eternal Collection in consegna rapida su Amazon) sono risultate semplicemente eccessive, causando ondate di polemiche.

La rabbia degli utenti si è trasformata in un inevitabile review bombing: anche nel momento in cui scriviamo questo articolo, il voto dei fan a Diablo Immortal su Metacritic è vicinissimo allo zero.

Questo non ha però impedito all'adattamento free-to-play su mobile e PC di essere un autentico successo, riuscendo a guadagnare ogni giorno cifre che molti non vedranno mai in tutta la loro vita.

Blizzard ha dunque deciso di andare avanti per la propria strada, senza cambiare assolutamente strategia e rispondendo, anzi, a tutti quei fan che hanno criticato le microtransazioni che, per quanto possano essere detestate, stanno riscontrando grande successo.

In un'intervista rilasciata al Los Angeles Times (via Wccftech), il CEO Mike Ybarra ha infatti difeso il sistema di monetizzazione e sottolineato che quasi tutto Diablo Immortal può essere in realtà giocato gratis, senza spendere un centesimo:

«Quando abbiamo pensato alla monetizzazione, il nostro primo pensiero è stato: "Come facciamo a dare un'esperienza gratuita di Diablo a centinaia di milioni di persone, dove possono fare letteralmente il 99.5% delle attività gratis?".

La monetizzazione arriva nell'end game. La nostra filosofia è sempre stata di iniziare fornendo un grande gameplay e assicurarci che centinaia di milioni di persone possano giocare l'intera campagna senza costi».

Senza fornire alcun numero specifico, Ybarra ha inoltre sottolineato che «la vasta maggioranza» dei giocatori ha utilizzato Diablo Immortal senza effettuare alcun acquisto: se ritenete le microtransazioni eccessive, la soluzione è dunque quella di non utilizzarle e giocare la campagna regolarmente.

Il CEO di Blizzard ha inoltre sottolineato che d'ora in poi i giocatori non vedranno più esclusivamente giochi PC, ma che gli sviluppatori si specializzeranno sempre di più nel rilasciare titoli su altre piattaforme.

Un primo esempio sarà certamente Diablo 4, che ha prontamente preso le distanze da Immortal: sarà un vero e proprio gioco completo.

Fonte dell'articolo: wccftech.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Marvel's Spider-Man 3 avrà un personaggio chiave dello Spider-Verse?

L'universo videoludico di Spider-Man potrebbe presto espandersi oltre i confini temporali che conosciamo con l'arrivo di Miguel 'O Hara.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 avrà un personaggio chiave dello Spider-Verse?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Lo State of Play di settembre sarebbe alle porte

Sony pronta a un nuovo State of Play? Continuano a rincorrersi voci di un evento PlayStation di settembre 2025. Leggi i dettagli.

Immagine di Lo State of Play di settembre sarebbe alle porte
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.