News 2 min

Death Stranding nella top 10 dei lanci di Sony in USA, rivela NPD

Gli analisti americani passano in rassegna i dati sul titolo di Kojima Productions arrivato lo scorso mese di novembre

Da quando Death Stranding è arrivato sul mercato, in tutta la sua stravaganza di cui abbiamo parlato con sufficiente abbondanza nella recensione e nel successivo speciale dedicato (soprattutto in chiave divertissement), è stato abbastanza difficile farsi un’idea concreta del suo andamento sul mercato, per un motivo molto semplice: non sono stati resi noti dei numeri.

Abbiamo visto che nelle classifiche mensili di PlayStation Store dalle nostre parti il gioco si è accontentato della quinta piazza, mentre i dati diramati da AESVI hanno parlato di un’ottima settimana di debutto. Abbiamo poi visto che il gioco ha avuto un buon debutto in Francia e un ottimo lancio in Giappone, mentre in Regno Unito si accontentò della seconda piazza, non riuscendo a scalzare Call of Duty: Modern Warfare.

Di contro, però, la sensazione è che le vendite si siano concentrate soprattutto nel momento del debutto, come farebbe supporre il fatto che l’esclusiva console di PS4 sia tra le promozioni proposte per il Natale sulla console.

death stranding

Supponiamo che, in assenza di numeri, tutte le ipotesi possano avere una loro credibilità e a provare a fare un po’ di chiarezza è stata NPD Group, con l’analista Mat Piscatella.

I dati rivelati dagli esperti di mercato mostrano che, nel mese di novembre 2019Death Stranding si è attestato in settima piazza nella classifica multipiattaforma, mentre è terzo in quella per giochi PS4. Piscatella ha precisato, senza però rivelare dei numeri, che stando ai dati in possesso di NPD il gioco di Kojima Productions «è andato bene a novembre. Si classifica nella top 10 statunitense per il mese di lancio di un gioco completo per un titolo pubblicato da Sony, nella storia del publisher»valutando sempre le vendite in dollari statunitensi – come da classifiche di NPD.

Vedremo se e quando saranno resi noti dei numeri. Nel frattempo, avete già visto il trailer natalizio del gioco?

Fonte: NPD Group 1, 2, 3