SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

In Cyberpunk 2077 non ci saranno elementi procedurali

Advertisement

Immagine di In Cyberpunk 2077 non ci saranno elementi procedurali
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 14/01/2019 alle 14:03

Buone notizie per i fan della manifattura che non si sono mai innamorati dello sviluppo procedurale degli elementi nei videogiochi: CD Projekt RED ha infatti confermato che non ci saranno parti procedurali all’interno del suo Cyberpunk 2077, il che significa che sarà tutto realizzato dall’occhio vigile del team di sviluppo. Le sequenze procedurali, invece, vengono generalmente messe insieme dagli algoritmi del gioco, che pescano e affiancano alcuni elementi nell’ampio ventaglio di quelli possibili resi disponibili dagli autori.

cyberpunk 2077

Niente procedurale per Cyberpunk 2077

A parlare di questo aspetto è stato Maciej Pietras, lead cinematic animator (animatore capo per le sequenze filmate) del progetto, che in un’intervista concessa ai colleghi transalpini di JeuxAct ha sottolineato che il lavoro per Cyberpunk 2077 è tutto nelle mani dei dipendenti della casa polacca, anche nei piccoli dettagli.

Come spiegato da Pietras:

Il gioco vi consentirà di entrare in numerosi edifici, con la consapevolezza che tutti sono stati realizzati a mano, perché riteniamo che la qualità sia la cosa che deve venire per prima e vogliamo dimostrarlo lavorando a mano agli elementi del gioco. Non c’è niente di realizzato in modo procedurale all’interno del nostro mondo di gioco.

Non è tutto, però, perché nel corso dell’intervista lo sviluppatore ha messo anche l’accento su altri dettagli dell’open world protagonista di Cyberpunk 2077.

cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 vs The Witcher 3

Interpellato in merito alle proporzioni del mondo di gioco, Pietras ha voluto sottolineare l’importanza della dimensione verticale, che in The Witcher 3: Wild Hunt era meno sfruttata perché era un gioco più votato all’esplorazione orizzontale.

Pietras ha dichiarato:

Misurare le dimensioni dell’open world di Cyberpunk 2077 è complicato. Per fare una comparazione con The Witcher 3, possiamo dire che il mondo di quest’ultimo era estremamente vasto per lunghezza. Si tratta di un open world realizzato con scenari naturali particolarmente ampi. Arrivare dal punto A al punto B richiedeva un bel po’ di tempo, perché si era in sella a un cavallo e perché era tutto concentrato sull’orizzontalità.

Il mondo di Cyberpunk 2077 è, più di ogni altra cosa, un mondo verticale, con edifici ovunque e, per questo motivo, troverei difficile fare un paragone metrico tra i due. Nella demo, avete visto il protagonista svegliarsi nel suo appartamento, affacciarsi alla finestra e vedere un mondo che vive. Lo avete visto uscire, prendere l’ascensore – e avrete visto che gli edifici hanno diversi piani.

cyberpunk 2077

Difficile, insomma, mettere a confronto il mondo di Geralt e quello della nuova produzione del team polacco, che si concentrano su elementi molto diversi e, di conseguenza, su meccaniche di esplorazione non proprio sovrapponibili.

Nei giorni scorsi, il team ha anche posto l’accento sui libri letti e i film visti per dare vita a Cyberpunk 2077. Avete già letto che a Night City ci saranno anche animali domestici, ma rigorosamente senza esagerare?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Tre giochi disponibili da oggi gratis su Xbox Game Pass

Il catalogo di Game Pass si arricchisce oggi di tre nuovi titoli che promettono di soddisfare gusti diversi e ampliare l'offerta ludica Xbox.

Immagine di Tre giochi disponibili da oggi gratis su Xbox Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS6 potrebbe essere "frenata" dai porting PC

Il futuro delle console di nuova generazione si prospetta, purtroppo, pieno di compromessi tecnici. Cerchiamo di capire il perché

Immagine di PS6 potrebbe essere "frenata" dai porting PC
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

3 giochi "VIP" a soli 5 euro grazie a Fanatical

Con soli 5,09 euro, gli utenti possono accedere a un pacchetto misterioso che promette tre giochi verificati per Steam Deck.

Immagine di 3 giochi "VIP" a soli 5 euro grazie a Fanatical
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

BioShock Infinite diventa "next-gen" grazie ai fan

Amate Bioshock e le texture ad alta definizione? Allora c'è una buona notizia per voi. Un pack di texture che rende Infinite... next gen!

Immagine di BioShock Infinite diventa "next-gen" grazie ai fan
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.