News 1 min

Cyberpunk 2077 funzionerà solo in modalità DirectX 12 su PC

Supportati solo Windows 7 e Windows 10

In un’intervista rilasciata a PCGamesHardware, Marcin Gollent, Lead Graphics Programmer presso CD Projekt RED, ha rivelato alcuni interessanti dettagli tecnici inerenti l’attesissimo Cyberpunk 2077. Stando allo sviluppatore, infatti, il titolo supporterà solo le API DirectX 12 e funzionerà solo su Windows 7Windows 10, dato che Windows 8 non ha ricevuto un aggiornamento con le suddette librerie. Questo significa, inoltre, che non sarà presente alcuna modalità DirectX 11 come succede in molti titoli odierni.

cyberpunk 2077

Per quanto riguarda DX 12 Ultimate, Gollent ha chiarito che funzioneranno bene su qualsiasi GPU che supporta le DirectX 12, la sola differenza è che la versione “Ultimate” consente di applicare diversi effetti se supportati dai componenti in uso. E’ stato scelto l’impiego delle DX 12 per due motivi principali: il primo è che si tratta delle API standard per lo sviluppo su Xbox One, il secondo è il supporto a DXR, quindi la possibilità di implementare effetti ray tracing in tempo reale, caratteristica che è sempre interessata alla software house. Vi ricordiamo che, proprio recentemente, NVIDIA ha diffuso una serie di screenshot del gioco per mostrare vari effetti in azione. Sfortunatamente, Gollent non ha specificato se Cyberpunk 2077 sfrutterà anche le nuove caratteristiche della variante Ultimate di DirectX 12, come Variable Rate Shading, Mesh Shader e Sampler Feedback.

Ricordiamo che il titolo debutterà sul mercato il prossimo 19 novembre su Windows PCSony Playstation 4 e Microsoft Xbox One, mentre approderà successivamente anche su console di prossima generazione, Playstation 5 e Xbox Series X, e Google Stadia. Se volete saperne di più sul prodotto, vi consigliamo la lettura della nostra ultima corposa anteprima.

Fonte: DSOG

Avete intenzione di mettere le mani sulla Day One Edition di Cyberpunk 2077 al prezzo più basso sul mercato? Se la risposta è sì non dovete fare altro che cliccare a questo indirizzo!