Cory Barlog, director di God of War: ho imparato cosi' tanto dai giochi di Kojima, ho amato MGS2

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a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Cory Barlog, director dell’apprezzato God of War
, si è intrattenuto con dei fan sul suo profilo Twitter, per chiacchierare di alcune caratteristiche del gioco, che rimanderebbero ad alcune di Metal Gear Solid. Barlog ha così voluto spiegare la grande importanza che la serie firmata da Hideo Kojima ha avuto per lui, lodando in particolare la rottura della quarta parete in Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty.

Metal Gear e God of War: le parole di Barlog

Il director ha spiegato che «ho imparato così tanto dai videogiochi di Koijma. Mi ricordo quando persi sonno giocando a MGS2. Ero davvero stanchissimo e ad un certo punto cominciava quella conversazione al codec che rompeva la quarta parete, io pensai letteralmente che stavano parlando con me. Mi ha sconvolto. Fo*uto fuoriclasse.» Un elemento di somiglianza tra God of War e MGSV è stata la scelta del piano sequenza, ossia di un’inquadratura unica, priva di stacchi, che accompagna il giocatore nelle vicende dall’inizio alla fine. Si tratta di una tecnica cinematografica particolarmente nota, che in questo caso non è stata suggerita a Barlog da The Phantom Pain: «MGSV e Hellblade avevano un piano sequenza, sembra che abbiamo tutti lavorato su idee simili nello stesso momento. Si tratta di qualcosa che stavo valutando già da diversi anni, prima di tornare da Sony.»Un altro elemento di God of War che ha rimandato i fan alla serie Metal Gear è il tema del lascito per le nuove generazione. Un dettaglio che, notato da un fan, ha reso felice il director: «ti ringrazio, Dave» ha scritto al fan che lo ha messo in evidenza, «è un tema che è stato nella mia mente per lunga parte della produzione del gioco. È bello sapere che le persone lo hanno colto.» Il dono di Santa Monica a Kojima, definito come fonte di ispirazione per il teamVi ricordiamo che God of War è disponibile in esclusiva su PS4 ed è la miglior esclusiva PS4, considerando le valutazioni ottenute dal gioco nelle recensioni in giro per tutto il mondo.Di recente, proprio Sony Santa Monica e Hideo Kojima, al lavoro su Death Stranding, si sono scambiati delle cortesie in occasione del lancio del nuovo gioco di Kratos, come svelato dal game designer giapponese sul suo profilo Twitter.