SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Come cambierebbe Control su PS5, spiegato da Remedy Entertainment

Ray-tracing e più forza per la distruttibilità: Remedy spiega cosa potremmo aspettarci dalle caratteristiche di PS5

Advertisement

Immagine di Come cambierebbe Control su PS5, spiegato da Remedy Entertainment
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 04/04/2020 alle 18:27

Dovevano essere le protagoniste del 2020 e in un certo senso lo sono: parliamo delle console next-gen e, in questo caso specifico, di PlayStation 5. In un’intervista dello scorso dicembre alle pagine di Official PlayStation Magazine UK, tornata in auge in questi giorni dopo un rilancio del magazine Metro UK, Remedy Entertainment ha infatti discusso di alcune caratteristiche chiave della console, spiegando come cambia Control tra PS4 e PS5.

In merito, uno dei temi toccati è stato il supporto per il ray-tracing, che renderebbe l’esperienza decisamente diversa. Secondo Tatu Aalto, lead graphics programmer della software house finlandese, «il ray-tracing è un cambiamento fondamentale nell’approccio alla grafica computerizzata. Miglioramenti graduali nella potenza di calcolo e nella programmabilità hanno reso possibile già nella generazione precedente avere uno shading davvero accurato in base ai materiali, oltre agli effetti. Per la connettività globale, però, i giochi hanno utilizzato dei dati statici precalcolati, oppure si affidavano su informazioni incomplete sullo spazio su schermo. Con il ray-tracing non si parla quindi unicamente di un singolo effetto, ma di un salto in avanti che risolve davvero la connettività in tempo reale.»


Sean Donnelly, lead programmer del team, ha posto invece l’accento sulla velocità di accesso ai dati concessa dal SSD della console, già molto chiacchierato, spiegando che «per un gioco come Control questo si potrebbe tradurre in un sistema di distruzione anche più profondo, più ricco, in mondi più dettagliati – e, semplicemente, in miglioramenti da quality of life come caricamenti istantanei dopo una morte.»

Secondo il direttore per le comunicazioni Thomas Puha, comunque, parliamo di qualcosa che va al di là dei meri effetti visivi migliorati, quando si parla di next-gen: «tendiamo a dimenticarci che non si tratta solo di grafica migliorata, quando si parla di giochi su una nuova console – si parla piuttosto di un’esperienza sensibilmente migliorata nel complesso dell’utilizzo e del giocare. PlayStation 5 punta a rendere l’esperienza davvero scorrevole e rapida da caricare. Vuole anche offrire una base d’hardware che sia accessibile per gli sviluppatori.»

Se, insomma, Control dovesse arrivare su next-gen (molto probabilmente con la retrocompatibilità, ma non è da escludere una re-release apposita), aspettiamoci qualche miglioria non di poco tempo per il viaggio pluripremiato di Jesse Faden.

Fonte: Official PlayStation Magazine | VIA: Respawn First

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater raggiunge un nuovo livello di realismo con il Complete RT Shader. Guarda il video nella notizia.

Immagine di Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil

L'universo cinematografico si appresta a rivivere l'incubo della Umbrella Corporation con un'energia completamente nuova e un nuovo attore.

Immagine di Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 5 compie 12 anni, aspettando GTA 6

Dodici anni fa, nel settembre 2013, Grand Theft Auto V sbarcava su PlayStation 3 e Xbox 360. Un gioco che ha fatto la storia, in tutti i sensi.

Immagine di GTA 5 compie 12 anni, aspettando GTA 6
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.