IIDEA aiuta i genitori a monitorare i figli che giocano durante l'emergenza

Parental control e altri consigli utili per i genitori

Immagine di IIDEA aiuta i genitori a monitorare i figli che giocano durante l'emergenza
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

IIDEA (ex AESVI) ha lanciato la rubrica Family Playing, che vuole incoraggiare i genitori e supportarli nel monitoraggio delle attività videoludiche dei minori di cui si prendono cura. Sappiamo, infatti, che anche l’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha riconosciuto nei videogiochi un mezzo utile per divertirsi, distrarsi e rispettare contemporaneamente la quarantena – oltre che per rimanere socialmente connessi.

Sui canali social potete oggi trovare aiuti utili sotto l’hashtag #FamilyPlaying lanciato da IIDEA, tra cui gli interventi di Ivan Ferrero, new media psychologist, che fornirà consigli su come scegliere i videogiochi, su cosa essi possano insegnare e sull’importanza dell’equilibrio nella scelta delle attività ricreative.

«Ci auguriamo che quanti più genitori italiani riescano a seguire la nostra rubrica, per assicurarsi che i loro figli accedano a videogiochi appropriati per la loro età, per capire come utilizzare i sistemi di controllo parentale dei dispositivi di gioco e per gestire la loro privacy e sicurezza online» ha spiegato Thalita Malagò, direttrice generale di IIDEA.

Alcuni consigli utili per i genitori sono:

  • Verificare sempre le classificazione PEGI. Tutti i giochi distribuiti in Europa indicano l’età ideale per la loro fruizione, oltre al tipo di contenuto presente nell’opera. È anche possibile verificare queste informazioni direttamente sull’app ufficiale PEGI. Ricordiamo che le valutazioni sono relative ai contenuti e non alla difficoltà: un gioco classificato come “3” non indica che abbia una difficoltà basilare, ma contenuti accessibili e ideali per ogni fascia di età.
  • Usate i sistemi di controllo parentale: tutte le console, i sistemi PC e quelli mobile sono forniti di appositi filtri che consentono di proteggere la privacy e di garantire la sicurezza online dei propri figli. Potrete inoltre anche selezionare a quali videogiochi consentire l’accesso e a quali no, monitorare gli acquisti in-game, monitorare il tempo trascorso a giocare e verificare quanto sia possibile o meno interagire online con altre persone.

Potete trovare altre informazioni utili anche sul sito Taming Gaming, segnalato da IIDEA. A questo indirizzo, invece, trovate le indicazioni dalla Europe’s Video Games Industry.

Viene anche segnalato che esistono giochi e software per l’apprendimento con cui divertirsi da casa: Roblox ad esempio consente di apprendere a distanza le dinamiche della programmazione e del game design. Microsoft, invece, continua ad arricchire Minecraft di contenuti educativi, mentre Ubisoft propone gratis fino a fine aprile il suo Rabbids Coding per insegnare la programmazione dai 7 anni in su.

Se invece cercate l’esercizio fisico, vi ricordiamo che Pokémon Go e Harry Potter: Wizards Unite vi consentono ora di giocare anche da casa. Nintendo promuove l’esercizio con il suo Ring Fit Adventure per Nintendo Switch, mentre Ubisoft si prepara a rendere gratuiti alcuni titoli della sua celebre serie Just Dance.

Per ogni ulteriore dettaglio, fate riferimento al sito ufficiale di IIDEA.

Fonte: Comunicato stampa