Videogiochi a Natale in famiglia: ecco la guida definitiva per genitori!

Cinque consigli per aiutare i genitori a gestire al meglio l’uso dei videogiochi da parte dei figli, per un Natale videoludico in famiglia.

Immagine di Videogiochi a Natale in famiglia: ecco la guida definitiva per genitori!
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Con le generazioni di videogiocatori che crescono e cambiano, i videogiochi sono un passatempo sempre più adatto a tutta la famiglia, e Natale è un periodo ideale per giocare tutti insieme.

Anche se, per alcuni genitori, potrebbe non essere facile gestire un'esperienza ideale di questo tipo. Se siete giovani genitori videogiocatori, IIDEA vi viene in aiuto. 

In vista delle prossime feste natalizie, IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, ha lanciato la campagna “Prendi il controllo”.

L'obiettivo dell’iniziativa è di ricordare ai genitori l'esistenza di strumenti che permettono di gestire al meglio l’uso dei videogiochi in famiglia e fornire cinque consigli utili per assicurare un’esperienza di gioco sicura e consapevole per tutti.

Attraverso l'utilizzo del portale Tutto sui Videogiochi, che offre una serie di risorse utili in aggiunta a quelle fornite dai produttori dei dispositivi, come guide testuali e video tutorial per guidare i genitori passo dopo passo nell’attivazione dei controlli parentali.

“Prendi il controllo” ha anche il compito di far conoscere il sistema di classificazione PEGI, per la scelta informata dei titoli adatti ai minori, e stimolare le conversazioni in famiglia sulla sicurezza online e i vari benefici apportati dal gioco.

Cinque consigli e cinque strumenti, che potete trovare qui sotto e approfonditi in un carosello di immagini che trovate di seguito:

  1. Controlla la classificazione PEGI di un videogioco.
  2. Utilizza i sistemi di controllo parentale e le app per smartphone. Imposta limiti adatti a te e a tuo figlio.
  3. Gioca insieme ai tuoi figli. Parla con loro dei loro videogiochi e discuti della sicurezza online e delle regole di base.
  4. Sfrutta le potenzialità positive dei videogiochi.
  5. Informati sempre e segui i consigli sul portale per famiglie Tuttosuivideogiochi.it

Una campagna di sensibilizzazione che condividiamo con piacere, insieme alle dichiarazioni di Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA:

«L’industria dei videogiochi ha a cuore che i genitori utilizzino i videogiochi e si divertano con i propri figli durante il periodo festivo e non solo. Gli strumenti messi a disposizione dal settore possono aiutare le famiglie nel definire regole di base che assicurino la migliore esperienza di gioco e renderla sicura e positiva per tutti, al fine di trarre il massimo dei benefici dal giocare insieme. Per questo è importante continuare a supportare e responsabilizzare i genitori, e fornire loro gli strumenti necessari per fare le scelte giuste per il proprio nucleo familiare, e tutelare così i minori da qualsiasi rischio.»

Per approfondire ulteriormente il funzionamento del meccanismo del controllo parentale nella navigazione in Internet, le famiglie possono informarsi anche sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia e su quello di Agcom.

E se volete dei consigli per gli acquisti dell'ultimo minuto, ecco i migliori videogiochi da regalare a Natale: una lista preparata per voi.