SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Collezionare giochi retrò può costarvi ben 200mila euro, se non state attenti

L'uomo accusato di aver falsificato i giochi ha respinto le accuse.

Advertisement

Immagine di Collezionare giochi retrò può costarvi ben 200mila euro, se non state attenti
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 08/08/2022 alle 17:43

Anche se i videogiochi non esistono da tanto quanto ad esempio i dischi in vinile (tanto per fare un esempio), non sorprende che alcuni titoli del passato abbiano acquisito valore col passare degli anni.

Che si tratti di giochi per la prima e indimenticata console PlayStation (che trovate anche su Amazon in versione mini) oppure giochi su cartuccia ancora più vecchi, il mercato del retrogaming spopola sul web.

Lasciando da parte quel fortunatissimo giocatore che ha trovato in Nebraska un vero e proprio tesoro videoludico, il caso in analisi ora è ben meno lieto.

Come riportato anche da The Gamer, qualcuno è stato infatti accusato d'aver contraffatto videogiochi per un valore di ben 200mila euro.

Siano copie di titoli famosi in condizioni perfette o pezzi di giochi molto rari, il mercato del retrogaming è in forte espansione. E dove c'è possibilità di guadagno spesso c'è anche, purtroppo, l'illegalità.

Un collezionista di giochi e fotografo di nome Enrico Ricciardi è stato accusato di aver frodato diversi altri collezionisti. La somma riguarda un valore stimato di 200mila euro (ossia 204.254 dollari) di giochi contraffatti.

Ricciardi ha respinto le accuse, affermando che anche lui è stato vittima di truffa che ha solo rivenduto i giochi "falsi" acquistati in precedenza. L'uomo sostiene che la maggior parte dei giochi proveniva da un commerciante che ha indicato solo come 'Mister X', deresponsabilizzandosi quindi dell'illecito.

I collezionisti vittime dei falsi dicono che diversi dettagli hanno suscitato in loro una certa preoccupazione: tra questi, materiali stampati che presentavano imperfezioni, adesivi non perfettamente rotondi e confezioni con piccoli segni di fabbricazione artigianale.

Tuttavia, per anni, alcuni di questi falsi sono passati inosservati, poiché i giochi scambiati erano molto rari e quindi le copie originali erano difficili da confrontare. Tra questi, Akalabeth, il primo gioco pubblicato dal creatore di Ultima Richard Garriott nel 1980, oltre a una copia giapponese di Mystery House, di Sierra On-Line.

Il primo avvistamento di falsi ha causato un effetto a catena nella comunità dei collezionisti di giochi rari per PC. «Al momento non si sa con certezza quanti siano i falsi in circolazione», ha dichiarato a Polygon il fondatore di Big Box PC Game Collectors (BBPCGC). «Anche solo uno o due falsari che operano per un lungo periodo di tempo possono inondare il mercato di falsi».

Restando in tema, è possibile che il valore di alcune cartucce possa salire ulteriormente, come accaduto per quella da record di Super Mario di qualche tempo fa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Quanto conosci Super Mario? Mettiti alla prova per i suoi 40 anni

Mentre il mondo festeggia i 40 anni di Super Mario, abbiamo preparato un quiz speciale per mettere alla prova la vostra conoscenza dell’icona Nintendo!

Immagine di Quanto conosci Super Mario? Mettiti alla prova per i suoi 40 anni
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong nasconde un omaggio a Clair Obscur

I giocatori hanno scoperto un curioso richiamo al titolo di Sandfall Interactive, sbloccabile suonando il needolin in un’area segreta del gioco.

Immagine di Silksong nasconde un omaggio a Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La nuova modalità di Final Fantasy 7 Remake vi renderà invincibili

La nuova modalità elimina ogni ostacolo e rende l’avventura accessibile anche a chi non ha tempo per grind e combattimenti impegnativi.

Immagine di La nuova modalità di Final Fantasy 7 Remake vi renderà invincibili
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Red Dead Redemption 2, il mistero di Gavin divide i giocatori

Un fan sostiene di averlo finalmente trovato, ma tra teorie bizzarre e file nascosti la verità sul compagno di Nigel resta un enigma.

Immagine di Red Dead Redemption 2, il mistero di Gavin divide i giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Battlefield 6, il team difende l’opzione più discussa

La nuova opzione di “quick turn” ha diviso la community, ma per gli autori è fondamentale per bilanciare il crossplay e offrire più personalizzazione.

Immagine di Battlefield 6, il team difende l’opzione più discussa
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Il peggior flop di Nintendo sta per avere la sua rivincita
  • #3
    Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
  • #4
    Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!
  • #5
    Oblivion Remastered, la versione fisica avrà un grosso problema
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.