Castlevania: Aria of Sorrow compie 17 anni

Dracula è tornato, nel futuro.

Immagine di Castlevania: Aria of Sorrow compie 17 anni
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Castlevania: Aria of Sorrow è il capitolo 2D della serie sviluppato e pubblicato da Konami per Game Boy Advance, a conti fatti il terzo titolo sviluppato per la piccola console portatile Nintendo (per poi tornare anni dopo anche su Wii U, via Virtual Console).

Si tratta anche del primo di una serie di episodi della saga ambientati nel futuro – più precisamente nel 2035 – ed è apparso nei negozi il 6 maggio 2003 in Nord America, compiendo oggi ben 17 anni.

Al centro della storia di Aria of Sorrow troviamo il sanguinoso conflitto fra il clan di ammazzavampiri Belmont e il vampiro Dracula, sconfitto anni prima da Julius Belmont con il suo castello sigillato all’interno di un’eclissi solare.

Nel 2035, il giovane diciassettenne Soma Cruz si risveglia assieme all’amica di nome mina all’interno del castello, capendo ben presto di essere la reincarnazione del perfido principe delle tenebre. Sarà però aiutato da Genya Arikado – Alucard, protagonista di Castlevania: Symphony of the Night – membro di un’organizzazione governativa giapponese super segreta.

Il successo di Aria of Sorrow portò Konami a realizzare un sequel ufficiale uscito nel 2005, chiamato Castlevania: Dawn of Sorrow, il quale ereditava diversi elementi del precedessore (incluso il protagonista). Quest’ultimo, fu però sviluppato per la console portatile Nintendo DS, ponendo fine una volta per tutte alla saga di Soma Cruz.